Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli mercoledì 16 dicembre 2015 ore 13:05

Anno 1223, il primo presepe vivente di S.Francesco

'Notte di Natale 1223' è il musical scritto e diretto da Carlo Tedeschi che porterà in scena anche i ragazzi volterrani e due immigrati livoriani



VOLTERRA — Arriva anche a Volterra, dopo il successo ottenuto in tutta Italia, venerdì 18 dicembre alle ore 21,15 al Teatro Persio Flacco il musical "Notte di Natale 1223".

L'EVENTO. Lo spettacolo è scritto e diretto da Carlo Tedeschi con la compagine teatrale “I ragazzi del Lago”. Sarà un evento a scopo benefico, ad ingresso gratuito (previa prenotazione al 0588 88204 – 335 7052628. Matinèe per le scuole gratuiti).

L'evento, promosso dalla Fondazione Leo Amici e dall’Associazione Dare, è patrocinato dal Comune di Volterra con la collaborazione della Diocesi di Volterra

Lo spettacolo è anche occasione per numerosi ragazzi della città di salire sul palcoscenico per la prima volta. Per esempio parteciperanno i dieci bambini che frequentano l'Oratorio avviato nel locale seminario dalla associazione Dare, i ragazzi che frequentano l'accademia d'arte gestita dalla ASD Danza e Musical e per i due giovani immigrati che, giunti dalla Costa d'Avorio, sono stati adottati dall’Associazione Dare e con essa collaborano nelle strutture di Volterra. 

“Siamo lieti di ospitare al Flacco questo spettacolo – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Volterra,Alessia Dei – Esso rappresenta un'ulteriore offerta culturale che la nostra città propone nel periodo natalizio ai suoi visitatori e ai suoi cittadini. L’evento sarà un momento di riscoperta di un messaggio di pace che mai come in questo momento è giusto comunicare.

Quindi, l’appuntamento del 18 dicembre si preannuncia all’insegna della condivisione e della solidarietà nel pieno spirito di pace del Natale.

IL MUSICAL. "Notte di Natale 1223 - quando Francesco ideò il primo presepe vivente" giunge a Volterra con nuovi effetti speciali. Scritto e diretto da Carlo Tedeschi con le musiche originali di Stefano Natale e le coreografie di Carmelo Anastasi e Gianluca Raponi, è interpretato da oltre 30 artisti tra cantanti, attori e ballerini

E' divenuto un appuntamento atteso del Natale con i suoi effetti speciali che portano lo spettatore ad immergersi e lasciarsi trasportare dalla magia di quella notte del 1223. Lo spettacolo è un modo per rivivere lo spirito ed il profondo significato del Natale attraverso gli occhi e la spiritualità di San Francesco.

Tratto da una poesia di Carlo Tedeschi dedicata alla Natività dal titolo Un vagito nella notte, lo spettacolo nasce nel 1996 per una durata di 15 minuti. Successivamente, nel 2003, Tedeschi inserisce la figura di San Francesco e lo trasforma in un vero e proprio musical in due tempi in cui si rappresenta ciò che avvenne la notte di Natale del 1223 a Greccio, quando San Francesco insieme all'amico Giovanni, diede vita al primo presepe vivente istituendone così la tradizione.

La scena si apre su di un bellissimo Angelo che narra come il poverello d'Assisi, intonando un canto gregoriano con a seguito gente semplice ed umile, viene accolto dal popolo di Greccio e, nel divenire dei vari quadri, il presepe si anima realmente con le danze dei pastorelli, la melodia al Bambino Gesù, la canzone dedicata alla stella cometa ed infine il musical si conclude con un brano polifonico di grande impatto emotivo.

Il musical mette in evidenza alcuni passaggi della vita di san Francesco e della sua personalità. Nella prima parte dello spettacolo si assiste al bellissimo rapporto che egli ha col proprio angelo custode il quale lo accompagna e lo guida, la vita di fraternità coi propri compagni, la condivisione del cibo ma anche momenti di liricità e di intenso misticismo. Vedremo Francesco tra i lebbrosi ai quali, il poverello, porta sollievo e conforto. Nella seconda parte del musical, Francesco farà rivivere la notte di quel Natale mentre l'angelo, messaggero di Dio, parla al cuore degli uomini determinandone una conversione di vita.

Il coordinamento artistico e aiuto regia è a cura di Annamaria Bianchini. Il musical della Natività contiene tre brani di “Forza venite gente” un omaggio al primo musical sulla vita di San Francesco, su gentile concessione dell’autore dello storico spettacolo. Inoltre musiche di Giancarlo De Matteis, uno degli interpreti di “Forza venite gente”.

Lo spettacolo, nella sua riduzione di 30 minuti, ha debuttato ad Assisi nel natale del 2003 sulla piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli e per la circostanza, le immagini del Presepe Vivente vennero trasmesse in mondovisione durante la Messa di Natale del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II. Numerose anche le rappresentazioni in Abruzzo, Emilia Romagna, Toscana, Sicilia. Il Musical oltre ad avere ottenuto un grande consenso di pubblico, ha riscosso anche un successo televisivo grazie ai numerosi passaggi che reti nazionali e satellitari hanno dedicato all'evento. In partico9lare, fra gli altri, il canale tv Telepace che ogni anno, come da consuetudine in occasione dell'avvio delle celebrazioni natalizie da parte del Santo Padre, nel pomeriggio del 24 dicembre, trasmette in diretta da piazza San Pietro performance live della compagnia con interviste all'autore e regista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità