Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 09:33

Gli antichi sentieri tornano alla luce

La riqualifica di un sentiero

Tornano pienamente fruibili itinerari paesaggistici e storico archeologici, un nuovo modo per vivere e scoprire i segreti del Colle Etrusco



VOLTERRA — Sono stati riscoperti, valorizzati e aperti alla fruizione del pubblico i primi tracciati della sequenza organica degli itinerari paesaggistici, storici e archeologici che ripercorrono la sentieristica storicamente determinata dall’azione dell’uomo intorno alla città. 

"Itinerari riportati oggi alla luce e che svelano testimonianze da troppo tempo dimenticate - hanno sottolineato gli assessorati al governo del territorio, lavori pubblici e ambiente -, percorsi di straordinario interesse per tutti, cittadini e turisti, che potranno emozionarsi percorrendo l’anello intorno al colle di Volterra e le sue diramazioni fino all’Anfiteatro".

Un circuito di indubitabili suggestioni paesaggistiche in grado di unire in un legame storico, culturale e percettivo le recenti e le consolidate scoperte archeologiche: dalle Colombaie fino alle mura etrusche di Santa Chiara e della Berniona, per arrivare a Porta Menseri, Le Balze, la Badia, scendere in “Valle” e risalire dall’antico itinerario dei Mulini fino alle mura etrusche del Concino e al Teatro Romano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno