Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 08 dicembre 2015 ore 11:25

Apre una liuteria

Nella città etrusca una 'bottega' che riscopre l'antico e prezioso mestiere del liutaio: all'inaugurazione i musicisti che presenteranno gli strumenti



VOLTERRA — Un mestiere, anzi un'arte vera e propria, dalle origini antiche. Una tecnica artigianale rimasta quasi immutata dall'epoca classica dei secoli XVI e XVII quella di progettare, costruire e restaurare strumenti a corda ad arco (quali violini, violoncelli, viole, contrabbassi) e a pizzico (come chitarre, bassi, mandolini).

Quasi una magia quella si nasconde dietro al liutaio, capace di trasformare il legno nel suono dolce degli strumenti musicali. E ora anche Volterra, dove da sempre i musicisti non mancano, avrà la sua liuteria.

L'inaugurazione del negozio artigianale di liuteria moderna di Fulvio Cappelli "AL LIUTERIA VOLTERRA' in Via Porta all’Arco, 30/A è in programma domenica 20 Dicembre alle 11. Con la collaborazione degli esercenti di Via Porta all’Arco, l’Accademia della Musica città di Volterra e Volterra Jazz - Cepem, Fulvio Cappelli master luthier e Aldo Martolini presenteranno ai volterrani il nuovo negozio.

Gli strumenti realizzati da Fulvio Cappelli saranno presentati e suonati dal Direttore Artistico di Volterra Jazz, il Maestro Giulio Stracciati.
L’evento sarà allietato dalla musica dei bravi Stefano Borrkia Toncelli, Cosimo Gentili, Iacopo Villanelli e Lorenzo Calastri.

Sarà offerto un piccolo rinfresco: musicisti, amanti della musica e tutti i cittadini sono invitati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità