Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 09 settembre 2017 ore 17:30

"Asl fa politica e vota per l'accorpamento"

Marco Buselli

Ieri si è tenuta la votazione in Società della Salute Alta Val di Cecina che ha approvato la fusione con la Valdera. Il pensiero di Buselli



VOLTERRA — Ieri è stata approvata attraverso una votazione in Società della Salute Alta Val di Cecina, la fusione per incorporazione con la Valdera, nell'ambito della zona distretto di nuova istituzione. 

"L'Asl ha fatto politica – spiega il sindaco Marco Buselli - facendo pesare nel voto la propria quota, pari al 33.33 per cento. Insieme all'Asl hanno votato si i Comuni di Pomarance e Montecatini, mentre Castelnuovo ha optato per l'astensione. Sicuramente legittimo che l'Asl abbia votato, ma era a mio parere, assolutamente inopportuno partecipare da parte dell'azienda ad una votazione che riguardava specificatamente le possibilità di autodeterminazione di un territorio. Volterra, coerentemente con gli indirizzi che tutto il territorio e i Consigli Comunali hanno sempre adottato nei confronti della nuova zonizzazione, ha votato contro, con il suo 34.35%. Ma il 19.31 % di Pomarance ed il 5.71 % di Montecatini, uniti al voto dell'Asl, hanno fatto prevalere il si".

"Ciò significa - ha spiegato Buselli - che il nostro territorio, che ha sempre concretamente avversato la ridefinizione delle zone, di fatto avalla oggi il processo di fusione. In termini pratici non cambierà niente, perché la Regione, anche se avessimo votato contro, ci avrebbe fuso d'ufficio, ma credo che la dignità di un territorio si esprima anche con atti coraggiosi, come sarebbe stato il voto contrario al processo di aggregazione forzata imposto dalla Regione. Camminiamo a testa alta - ha concluso Buselli - e, nonostante questo episodio ponga pessime premesse per il futuro di un percorso di aggregazione calato dall'alto, manterremo fede alla promessa di ricercare, in qualsiasi frangente e in qualsiasi condizione, ciò che è meglio per la nostra comunità, senza alcuna delega in bianco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca