Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica domenica 30 luglio 2023 ore 17:30

Banda ultralarga, "Sindaco surclassato dai vicini"

Coalizione Civica chiede di intervenire per avere una connessione migliore sul territorio: "Può attirare lavoratori digitali e nuovi residenti"



VOLTERRA — Una migliore connessione per garantire servizi e, perché no, attrarre nuovi residenti. Il gruppo di Coalizione Civica guarda ai territori vicini a quello di Volterra e chiede all'amministrazione comunale di attivarsi per garantire una maggiore copertura di internet.

"È notizia di qualche giorno fa che due Comuni a noi vicini, Palaia e Lajatico, hanno reso disponibile la fibra ottica ultraveloce: grazie a Open Fiber, la connessione veloce entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici - hanno spiegato - peccato che a Volterra la situazione sia diversa. Sembra incredibile, ma ci sono ancora intere zone della città, per non parlare di Villamagna o Mazzolla, che non sono coperte dalla linea veloce".

"Non stiamo parlando di zone sperdute, ma ad esempio di tutta la zona che da Porta Marcoli scende verso la valle, viale Vittorio Veneto e molte altre ancora - hanno aggiunto - da anni chiediamo a questa amministrazione di intervenire, ma la Giunta e il sindaco non hanno fatto niente, neanche portare avanti un progetto della precedente amministrazione".

Per i membri di Coalizione Civica, soltanto Volterra è rimasta indietro. "Anche Montaione e Colle Val d’Elsa hanno concluso i lavori, mentre a Pomarance sono in fase di ultimazione - hanno proseguito - a Volterra sembra che l'amministrazione non si interessi dell'argomento, probabilmente perché non lo considera abbastanza culturale".

Il problema dell'assenza di linea, inoltre, riguarderebbe anche le scuole. "Degli 8 istituti, escluso l'Itcg di Pomarance, nessuno è collegato alla banda ultra larga - - pensiamo che sia un elemento su cui puntare e un argomento di forte sviluppo per i cittadini, gli studenti e le attività commerciali che necessitano di una connessione veloce. Volterra, nelle sue diverse zone, da Mazzolla a Villamagna, è un luogo ideale anche per attirare lavoratori in smartworking, ma ciò richiede connessioni ultraveloci. La fibra renderebbe sicuramente più appetibile abitare e vivere sul territorio".

"Speriamo che l'intervento delle amministrazioni di Palaia e Lajatico possa far svegliare anche il sindaco Santi - hanno concluso - ormai surclassato anche da Comuni che, messi insieme, hanno circa la metà dei nostri abitanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno