Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 18 luglio 2019 ore 09:50

Barbafiera presidente del consiglio comunale

La maggioranza ha tenuto per sé la carica, assicurando però che il neopresidente rispetterà il ruolo di figura terza di garanzia



VOLTERRA — Nell'ultimo consiglio comunale Renato Barbafiera, consigliere comunale per la maggioranza di #FareVolterra, è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale. "La scelta di istituire questa carica all'interno del nostro Consiglio - hanno assicurato dal gruppo di maggioranza - è stata guidata dalla volontà di dare al Consiglio una figura terza di garanzia che possa indirizzare secondo una rigida e regolamentata guida i lavori del Consiglio Comunale".

"Purtroppo - hanno aggiunto da #FareVolterra - alcune volte nelle precedenti amministrazioni il dibattito dell'assemblea non è stato regolamentato nel modo adeguato e conforme allo statuto e ai regolamenti del nostro comune. Per evitare quindi che anche l'attuale amministrazione possa cadere in errori di questo tipo, abbiamo deciso di rendere effettiva questa figura. Oltre a questo, la figura istituzionalizzata del Presidente del Consiglio Comunale porterà ad accrescere ancora di più il valore politico e istituzionale del Consiglio stesso, tutto questo nell'ottica di ridare dignità alla politica e alle istituzioni del nostro Comune".

Nel suo primo intervento come Presidente, il consigliere Barbafiera ha chiesto a tutti i consiglieri un'effettiva collaborazione per far sì che i lavori vengano svolti nel rispetto delle regole e un adeguato rispetto per i colleghi durante le sedute.

Normalmente il Presidente del Consiglio Comunale avrebbe diritto ad una indennità per la carica che ricopre, indennità alla quale Barbafiera ha deciso di rinunciare.

"Da parte del gruppo di maggioranza #fareVolterra, della giunta e del Sindaco auguriamo buon lavoro al neo-Presidente Barbafiera - hanno commentato dalla maggioranza -, sicuri che sarà in grado di rappresentare al meglio i valori, gli oneri e gli onori che derivano da questa sua nuova carica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità