Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 08 maggio 2018 ore 09:45

Biennale Licei, il Carducci vince il primo premio

L'istituto artistico volterrano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento a Roma dalla ministra dell'istruzione Valeria Fedeli



VOLTERRA — Prestigioso riconoscimento per il liceo artistico Carducci che, con l'opera Garbuglio Nof4, ha vinto il primo premio del concorso legato alla seconda edizione della Biennale Nazionale dei Licei Artistici italiani che quest’anno aveva come tema il viaggio, alla luce del pensiero di Marcel Proust: L’unico vero viaggio (…) sarebbe non andare verso nuovi paesaggi, ma avere altri occhi, vedere l’universo con gli occhi di un altro, di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede, che ciascuno è.

A consegnare il premio a Roma è stato il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Soddisfazione da parte dell'assessore Eleonora Raspi: "Abbiamo vinto: due semplici parole, pronunciate con la voce rotta dall'emozione, hanno ancora la capacità di cambiare la giornata, e soprattutto di regalare quella profonda sensazione di pace che si ha solamente quando le cose vanno come devono andare, quando gli sforzi sono ripagati, quando ragazzi e corpo docente si uniscono per creare qualcosa di eccezionale, quando i migliori vengono premiati – dichiara Raspi - .Come assessore all'Istruzione ho sempre creduto nella forza di questa scuola e non potrei essere più fiera dei nostri studenti che sono riusciti a trasmettere un concetto così complesso come quello del 'viaggio' attraverso un'installazione lontana dal campo della banalità, ma piuttosto pulita e armoniosa dal punto di vista estetico, graffiante dal punto di vista contenutistico. Tra gli elementi presentati, un aeroplano di carta, realizzato in alabastro, che riesce a spiccare il volo da una finestra con i vetri ormai rotti, pur rimanendo legato al suo punto di partenza. Un’autentica poesia in scultura".

"Il liceo artistico di Volterra si conferma - ha commentato il sindaco Marco Buselli -, a maggior ragione con questo premio, eccellenza di livello nazionale. I lavori dei nostri ragazzi sono bellissimi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca