Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 27 settembre 2016 ore 16:43

"Berni in due anni è stato ininfluente"

Una seduta del Consiglio comunale di Volterra

Durissima risposta del sindaco Buselli al consigliere che ha abbandonato la maggioranza: "Ecco cosa abbiamo fatto, forse fa finta di non sapere"



VOLTERRA — "Un milione e mezzo di euro dalla Regione per un primo intervento sulla Sr68, una campagna di esumazioni ed estumulazioni straordinaria nel cimitero, 300 posti nei parcheggi e la Rems che a pieno regime ospiterà 52 persone e creerà 80 posti di lavoro: tutto questo Berni, che per sua stessa ammissione non riusciva a portare avanti nemmeno le proprie deleghe, evidentemente non lo sa, o fa finta di non saperlo" parole di fuoco quelle che il sindaco di Volterra Marco Buselli ha rivolto a Federico Berni, dopo che quest'ultimo ha lasciato la maggioranza per approdare nel gruppo misto. Berni aveva a sua volta criticato Buselli e Co. dichiarando di essere distante da quel modo di fare politica.

"Non cambierà molto dal punto di vista operativo - ha chiarito Buselli - che è quello che più ci interessa, perché l'apporto di Berni in questi primi due anni del mio secondo mandato, è stato pressoché ininfluente. Anche i motivi che il consigliere comunale adduce per il suo voltafaccia, appaiono risibili. Proprio nel momento in cui è stato coronato il nostro impegno sulla Sr 68, con un milione e mezzo di euro da parte della Regione per un primo intervento, Berni sottolinea l'aspetto infrastrutture come punto in cui la Giunta non si impegna. Sul cimitero finalmente, dopo decenni di assenza di politiche cimiteriali, che rischiavano di lasciare la città senza posti disponibili, una campagna di esumazioni ed estumulazioni straordinaria, assieme alla riabilitazione del cimitero di San Finocchi per sopperire al requisito dei posti necessari, in caso di calamità che determinino un numero elevato di decessi, hanno permesso un circuito virtuoso, che non renderà più necessaria neanche la realizzazione di un cimitero nuovo. Sullo stadio abbiamo messo in sicurezza l'impianto elettrico e stiamo imbastendo un mutuo per riqualificarlo, mentre sulla stabilità del suolo in centro se Berni è a conoscenza di situazioni di potenziale pericolo è in dovere di segnalarle, altrimenti consapevolmente fa procurato allarme. Poi in modo confuso Berni aggiunge parcheggi (trecento posti finora realizzati) e Rems (che a regime, assieme alla struttura intermedia, avrà cinquantadue posti letto totali e porterà ottanta posti di lavoro, oltre a contribuire a chiudere la triste pagina degli ospedali psichiatrici giudiziari in Italia, diventando riferimento per Toscana ed Umbria)". 

"Berni adesso si rimbocchi le maniche – ha concluso Buselli - cosa che fino ad ora non è stato capace di fare, altrimenti il suo contributo, anche dai banchi dell'opposizione, continuerà ad essere trascurabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità