Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura domenica 11 giugno 2017 ore 06:30

Il debito di Capitan Uncino verso Volterra

L’acerrimo nemico di Peter Pan deve il suo celebre artiglio all’invenzione dell’antico popolo che lo ideò per assalire le navi avversarie



VOLTERRA — Sguardo luciferino e sorriso maligno, delimitato da sottili baffi neri, riflettono, in modo inconfutabile, la crudeltà e la perfidia di Capitan Uncino. Avvolto in un mantello rosso, lo spietato pirata deve il suo nome e la sua notorietà al celebre artiglio che sostituisce la mano persa durante uno scontro con Peter Pan e mangiata dal gigantesco coccodrillo Cocò. Protesi che lo ha fatto passare alla storia, arricchendo, in modo irreversibile, l’immaginario collettivo, ma che deve la sua origine all’invenzione degli Etruschi. Furono, infatti, i marinai dell’antico popolo a progettare l’acuminato strumento per abbordare e assalire le navi dei nemici. Creazione che, oltre a rivoluzionare le azioni di guerra sulle acque, grazie al suo utilizzo letterario come arto sostitutivo, ha impresso un segno indelebile nell’universo fantastico di intere generazioni.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica