Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura lunedì 13 febbraio 2017 ore 13:30

Sul colle una scuola per perfette casalinghe

In un articolo del 1910 su "La scintilla", viene evidenziata la necessità di fondare in città un istituto per formare le regine del focolare



VOLTERRA — Mogli premurose nei confronti dei mariti e organizzate nella gestione della casa. Non si tratta delle protagoniste della serie televisiva Desperate Housewives, ma delle ragazze volterrane che, all’inizio del secolo scorso, secondo la morale del tempo, avrebbero dovuto diventare delle perfette donne di casa. Per interpretare al meglio il ruolo era necessaria, però, una preparazione sistematica e metodica. Fu, così, che, in un articolo del luglio 1910, pubblicato sul settimanale volterrano La scintilla, venne evidenziata l’esigenza di fondare un istituto ad hoc.

“Scuole che fanno della donna una brava massaia, di quelle scuole che insegnano a preparare una buona pietanza o a stirare con disinvoltura un vestito, e tutte quelle occupazioni o faccende che dir si voglia, casalinghe, così utili e necessarie nella vita.”

Richiesta che sembra anticipare i corsi di economia domestica che, a seguito della riforma Gentile, divennero materia di insegnamento nelle scuole. Un percorso formativo per istruire a dovere le aspiranti regine del focolare, nella speranza che, a differenza delle celebri colleghe del borghese quanto immaginario quartiere di Wisteria Lane, diventassero casalinghe, ma un po’ meno disperate.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità