Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°23°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 05 ottobre 2023 ore 09:00

Corso per operatore museale al via nel 2024

La Siaf di Volterra

Alla Siaf un nuovo percorso per formare le figure professionali dei musei: grande attenzione alle nuove tecnologie del turismo e della museologia



VOLTERRA — Mentre resta in ballo la questione degli operatori museali a Volterra, a Gennaio 2024 avrà inizio alla Siaf, la Scuola internazionale di alta formazione, il nuovo corso di operatore museale.

"Uno dei pochi esempi in Italia in grado di adottare un'interpretazione del profilo professionale sempre aggiornata, coerente con i nuovi fabbisogni dei musei, sempre più incentrati su competenze transdisciplinari - ha spiegato l'assessore alle Culture, Dario Danti - il corso dedicherà una specifica attenzione alle complesse dinamiche di sviluppo del settore tracciandone le traiettorie".

Tra i temi trattati ci saranno anche le ultimissime innovazioni del campo turistico, come la realtà aumentata e gli allestimenti cross-disciplinari, il digital storytelling e il social gaming, fino ai contest digitali e il turismo emotivo.

"Tali mezzi costituiscono elementi essenziali per co-progettare, co-produrre e co-generare nuove logiche, formule e metodologie nelle politiche di pianificazione strategica, sia organizzativa che curatoriale - ha aggiunto - queste prospettive di supporto multimediale tenderanno a influenzare i giudizi e le aspettative del pubblico. In questo senso l'audience engagement in arte e cultura sta cambiando velocemente e radicalmente forma e queste nuove dinamiche di personalizzazione nell'offerta dell'esperienza culturale sono ormai elementi discriminanti riguardo alla soddisfazione generale del pubblico".

Il corso viene erogato in collaborazione con i Musei di Volterra, il Comune e l'Associazione nazionale dei musei degli enti locali, e sarà fruibile quasi integralmente su piattaforma web. Il corpo docente, infine, è composto da esperti del settore provenienti dal mondo accademico e delle professioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca