Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 27 agosto 2016 ore 15:00

Dal tramonto all'alba un pensiero ai terremotati

Foto di Piero Frassi

Velathri è in programma oggi. Baruffa: "Speriamo di legare idealmente e concretamente gli abitanti antichi di queste terre con chi è meno fortunato"



VOLTERRA — Velathri la manifestazione in programma a Volterra per sabato 27 agosto non si ferma ma commemora le vittime del terremoto con una raccolta fondi dal calar del sole, sino all’alba. Nasce così l’idea di portare avanti l’iniziativa culturale e legarla a una raccolta di fondi legandola al programma notturno rivisto in maniera più sobria. L'evento partirà, come da programma, dall’Acropoli Etrusca alle 17.30 per poi raggiungere il Museo Etrusco Guarnacci alle 19.30. Non ci saranno il buffet inaugurale, ne' quello finale e neanche l'illuminazione tecnica del Guarnacci.

"Speriamo e crediamo - spiega l'assessore al turismo Gianni Baruffa - nella generosità di tutti, in un legame e un gesto che idealmente legherà gli abitanti antichi di queste terre con quelli oggi meno fortunati. Avremmo potuto annullare per rispetto delle vittime ma poi abbiamo ritenuto che il modo migliore sarebbe stato quello di dare anche noi un contributo concreto. È allora nata la voglia di dire non fermiamoci neanche noi: rilanciamo e proviamo a far qualcosa di buono per quelle popolazioni che dovranno rialzare la testa”.

Il programma

ore 17.30 - ACROPOLI DI VOLTERRA.

Rappresentazione di riti religiosi etruschi.

dalle ore 19.30 - MUSEO GUARNACCI.

Didattiche al museo.

ore 21.00 - MUSEO GUARNACCI.

Presentazione del romanzo: “I segreti della via Etrusca”

ore 22.00 - MUSEO GUARNACCI.

Presentazione docufilm: “L’alba degli etruschi"

dalle ore 22.00 - MUSEO GUARNACCI.

Animazione in abiti storici nelle sale del museo, con ricostruzione al vivo di personaggi e scene riprese dai reperti presenti nelle sale del museo stesso, con visita guidata a gruppi.

ore 23.00 - MUSEO GUARNACCI.

Concerto-conferenza di archeologia musicale, con strumenti antichi ricostruiti secondo i reperti e le raffigurazioni dell’epoca.

ore 00.00 - MUSEO GUARNACCI.

- Sfilata di moda etrusca: presentazione dell’evoluzione della moda etrusca tra l’VIII ed il III sec. a.C. attraverso abiti riprodotti sulle fonti archeologiche.

a seguire - 06.30 ACROPOLI DI VOLTERRA.

In attesa del sole, rito di celebrazione in onore della divinità solare presso l’acropoli.

Anche la Compagnia Balestrieri di Volterra ha deciso di non fermarsi e, con lo stesso spirito, porterà avanti la manifestazione di tiro con la balestra "Ludus Balistris" prevista per domani sera ore 21.30 in maniera sobria e con il preciso intento di operare una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno