Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 06:30

Francesco giocava con le bambole

Alessandro Bianchi in una foto tratta da Facebook

Lo scrittore e professore bresciano Alessandro Bianchi presenta a palazzo dei Priori il suo libro ambientato a Volterra



VOLTERRA — Francesco giocava con le bambole è il nuovo libro, ambientato a Volterra, dello scrittore bresciano Alessandro Bianchi.

Tratto da una storia vera, sarà presentato il 10 aprile nella sala consiliare di palazzo dei Priori.

"Il romanzo - si legge sul sito ufficiale di Alessandro Bianchi - si ispira ad una storia realmente accaduta. Narra di un ragazzo, nato e cresciuto negli anni del fascismo, in un piccolo paese della campagna toscana. A causa dei suoi comportamenti, il padre con l’aiuto del maestro e del prete del paese, lo fecero ricoverare all’età di undici anni in manicomio. Suo fratello, protagonista del romanzo, raggiunta l’età adulta, decide di cercare e di trovare il fratello e incontrerà molte persone, scoprendo l’incredibile e drammatico mondo della psichiatria nei primi cinquant’anni del ‘900. Una storia molto coinvolgente che descrive con cura e cruda realtà ciò che un tempo era definita “follia”. Due vite che si intrecciano e che vengono narrate con il desiderio di far riflettere il lettore e di portarlo ad allontanarsi dal pregiudizio e dalla sbrigativa e frequente concezione della "diversità".

A fare da sfondo alla vicenda, la Volterra degli anni ’50 di cui vengono narrati luoghi e personaggi che, a distanza di tempo, continuano a conservare inalterati tratti e abitudini.

Durante l’iniziativa, oltre all’autore, interverranno Marco Buselli, sindaco di Volterra; Angelo Lippi, docente universitario e responsabile dell'Area Funzionale sociale della zona socio-sanitaria di Volterra e della Azienda USL 5 di Pisa, dal 1994 al 2003; e un membro della fondazione onlus Inclusione Graffio e Parola di Volterra.

Alessandro Bianchi, classe 1963, è stato insegnante e dirigente scolastico. Nel 2008 ha collaborato con il Comune di Parigi per la realizzazione della Notte bianca della cultura.

Oltre a Francesco giocava con le bambole è autore del libro Il paradiso, pubblicato nel marzo 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità