Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 12:42

Frane sul territorio, Asa respinge le accuse

A puntare il dito contro il gestore idrico per la frana di Mazzolla è stata l'amministrazione comunale. Ma Asa nega ogni responsabilità



VOLTERRA — Le frane che hanno interessato il territorio continuano a far discutere. In particolare, l'amministrazione comunale aveva inizialmente ipotizzato responsabilità da parte gestore idrico Asa, che a Mazzolla e in via della Frana aveva eseguito lavori di recente. Tuttavia Asa respinge al mittente le accuse, ricordando che i movimenti franosi erano in atto da tempo, quindi già segnalati e mappati.

“Quando si verifica una frana o un movimento del terreno - hanno puntualizzato dal gestore idrico -, i sottoservizi possono rimanere coinvolti e, a seconda della gravità del danno subito dall’infrastruttura, può verificarsi l’interruzione del servizio. Pertanto sono le tubazioni che di solito vengono danneggiate da questi eventi e, chiaramente, non viceversa. Quello che è accaduto a Mazzolla e in via della Frana ne è un’ulteriore riprova".

"A Mazzola - prosegue la nota di Asa - il cedimento del terreno ha messo in tensione la tubazione provocandone una leggera curvatura e una piccolissima perdita. Dalle immagini video in nostro possesso è possibile notare come dalla tubazione fuoriesca solo una goccia ogni 5 secondi, dato emerso comunque dopo la frana. Questo quantitativo esiguo di acqua non avrebbe mai potuto provocare un cedimento così importante. Viceversa le piogge consistenti hanno accentuato un movimento del terreno già attivo".

"Nei giorni precedenti, proprio a causa del movimento esteso del muro di contenimento, Asa ha effettuato varie ispezioni e verifiche con strumentazioni sofisticate che hanno confermato l’assenza di fughe idriche e fognarie. Circa tre mesi fa è stato eseguito un intervento preventivo e migliorativo su un breve tratto di fognatura".

Altra strada stessa dinamica, non hanno dubbi in Asa: "Siamo in via della Frana, e già il nome identifica il territorio, infatti come riportato nella carta dei dissesti geomorfologici relativi al piano strutturale di Volterra, vi sono mappate diverse frane attive. La strada cede, si abbassa e lo schiacciamento della condotta provoca una contenuta fuoriuscita di acqua. Proprio a causa del movimento della terra, la riparazione conseguente al movimento non può essere eseguita, per evitare ulteriore indebolimenti, per questo l’Azienda ha ritenuto opportuno procedere, circa 10 giorni fa, con un bypass esterno con allacci distanti dall’area interessata dalla frana.
Il ripetersi delle frane non è riconducibile quindi a guasti dell’acquedotto e degli altri sottoservizi gestiti da Asa, ma evidentemente ci sono delle cause di natura geologica su cui sarebbe opportuno fare chiarezza".

"La fragilità del territorio e i cambiamenti climatici saranno sempre più protagonisti di eventi disastrosi (siccità, alluvioni e instabilità del territorio) - osservano in conclusione dal gestore idrico - e per fronteggiarli occorrono tempi lunghi e risorse economiche rilevanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità