Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 17:35

Geda e il potente spettacolo delle storie

Fabio Geda

Lo scrittore torinese ha incontrato, nella Sala del Consiglio Comunale di Volterra, gli studenti delle scuole superiori per rispondere alle loro domande



VOLTERRA — "I libri sono una risposta agli eventi, nati dalla reazione alla vita", animati da "Personaggi che racchiudono in loro pezzi di me". 

Con queste parole Fabio Geda, vincitore del premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza 2017, ha spiegato l'origine delle sue storie e le componenti autobiografiche racchiuse nelle sue parole. Un gioco di specchi tra finzione narrativa e concretezza della realtà che ha animato l'incontro Il potente spettacolo della realtà nelle storie, che si è svolto lunedì nella sala del Consiglio comunale.

Attraverso le domande degli studenti delle classi del biennio dell'Istituto di Istruzione Superiore Carducci di Volterra, sono state affrontate le tematiche che caratterizzano le opere dello scrittore torinese. Accoglienza, tolleranza, emarginazione, amicizia, lealtà, fuga da e fuga verso un altrove, distinzione tra bene e male. Argomenti centrali ed estremamente attuali, trattati con la disinvoltura espressiva, semplice ma mai banale, di un autore che è riuscito a coinvolgere adulti e bambini di ogni paese. Azzerando differenze generazionali, culturali e religiose, l'autore, infatti, riesce a parlare e a emozionare un pubblico estremamente eterogeneo. Nonostante le distanze geografiche e le esperienze vissute, il tessuto della trama appartiene all'universo di ciascuno di noi.

L'incontro è stato il terzo e ultimo appuntamento degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Carducci di Volterra con i vincitori dei premi speciali della 61esima edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo di Pistoia.

All'iniziativa sono intervenuti Gabriele Marini,Dirigente Scolasticodell'istituto di Istruzione Superiore Carducci di Volterra; Alessia Dei, assessore alla Cultura del Comune di Volterra; Ilaria Tagliaferri, giurata del Premio ed esperta di letteratura per ragazzi; Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente del Premio Letterario Internazionale Ceppo di Pistoia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno