Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 17 dicembre 2018 ore 16:26

Giustizia più vicina con l'ufficio di prossimità

La città etrusca è tra le 15 toscane che hanno superato la manifestazione di interesse promossa dalla Regione Toscana



VOLTERRA — Giustizia ancora più vicina ai cittadini con l’apertura di un ufficio di prossimità. Volterra è fra le 15 realtà toscane che hanno superato la manifestazione di interesse promossa dalla Regione Toscana per la realizzazione di Uffici di prossimità. 

"Un tassello in più, che segue l'aver salvato dalla soppressione l'Ufficio del Giudice di Pace – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - . Abbiamo poi nel tempo ampliato con perizie giurate e traduzioni. Adesso la presenza, accanto all'Ufficio del Giudice di Pace, di un servizio aggiuntivo, darà più forza al sistema di una "giustizia di prossimità", che va a migliorare la qualità di vita per la città e per il territorio. Ringrazio l'assessore regionale Vittorio Bugli per l'attenzione che, attraverso iniziative come questa, sta riservando ai territori. In questo caso, assistiamo ai Tribunali che "scoppiano" e l'accentramento di funzioni non ha certo giovato ai servizi per il cittadino. E' ora di invertire la rotta e riportare i servizi sui territori".

 Questa mattina a Palazzo di Giustizia, alla presenza dell'assessore Vittorio Bugli e della presidente della Corte d'Appello di Firenze, Margherita Cassano, incontro operativo per affrontare le problematiche organizzative degli Uffici di prossimità.

L'ufficio sarà in corrispondenza di quello del Giudice di Pace e potrà coprire lo stesso ambito territoriale di competenza, che riguarda Montecatini Val di Cecina, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, oltre a Volterra

I cittadini di quest'area, anzichè doversi recare a Pisa, potranno così, per quanto riguarda il settore della volontaria giurisdizione e dei procedimenti in cui le parti stanno in giudizio senza l'ausilio di un legale (quali ad esempio, amministrazioni di sostegno, tutele e curatele), avere questi servizi in corrispondenza e a fianco dell'Ufficio del Giudice di Pace di Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca