Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 11:18

Gli alberi sottoposti a check-up

Albero sotto esame

In corso sopralluoghi di tecnici incaricati dal Comune in vista la del piano di gestione del rischio relativo al patrimonio arboreo pubblico



VOLTERRA — Proseguono anche in questi giorni i sopralluoghi dei tecnici incaricati dall’amministrazione comunale, funzionali alla prossima redazione del piano di gestione del rischio relativo al patrimonio arboreo pubblico. In pratica, i tecnici stanno valutando lo stato di salute di ogni albero presente in aree comunali.

"Era assolutamente necessario procedere alla realizzazione di una carta della vulnerabilità - hanno sottolineato l'assessore all'ambiente, Davide Bettini, e il consigliere delegato alle manutenzioni, Adriano Lonzi -, di una carta del rischio arboreo a livello comunale e di un piano indicativo per la gestione di tale rischio. I rilievi mettono in evidenza o confermano scientificamente le situazioni di rischio principali e definiscono urgenze e modalità degli interventi necessari, compresi gli abbattimenti per la messa in sicurezza di strade, edifici e altri bersagli".

"Il lavoro sarà progressivo - hanno aggiunto - in funzione delle risorse a disposizione. Naturalmente là dove sono necessari abbattimenti saranno previsti nuovi impianti con specie appropriate per l’ambito urbano e in grado di ridurre anche i successivi costi di manutenzione. Obiettivo avere a fine legislatura un bilancio assolutamente positivo tra nuovi impianti e abbattimenti". 

Assessore e consigliere, insieme al sindaco Giacomo Santi, hanno infine ricordato che sta per partire anche la progettazione per le nuove aiuole del Viale dei Ponti. "Luogo simbolo e di straordinaria bellezza nella nostra città - hanno sottolineato -, che attende da anni interventi di restauro e riqualificazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno