Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura lunedì 03 aprile 2017 ore 06:30

Gli etruschi e l’interpretazione del fumo

Tra le arti divinatorie dei Rasenna anche la libanomanzia, ossia la decifrazione dei messaggi degli dei trasmessi attraverso gli incensi bruciati



VOLTERRA — Aruspici, àuguri e fulgatores. La cultura e la religiosità etrusca si è sempre basata su pratiche divinatorie e rituali magico-esoterici. Che si trattasse di esaminare le viscere degli animali, di interpretare la rotta del volo degli uccelli o la direzione dei fulmini, i Rasenna carpivano e traducevano gli “inequivocabili” messaggi provenienti dalla sfera celeste. Ma le loro abilità profetiche ed esegetiche non si limitarono a questi ambiti devozionali. Erano, infatti, in grado di cogliere i voleri divini dall’analisi del movimento e delle volute del fumo prodotto dall’incenso bruciato in onore degli dei. Quest’arte, chiamata libanomanzia, affonda le sue radici nella cultura babilonese, ma fu ripresa e fatta propria da numerose civiltà. Il fumo e il pro-fumo sono, infatti, ancora oggi, ricorrenti in moltissime liturgie e riti religiosi.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica