Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura venerdì 28 aprile 2017 ore 06:30

Gli Etruschi preparavano la pasta fatta in casa

Amante del buon cibo e attento alla creazione di nuove ricette, l’antico popolo conosceva e cucinava uno dei piatti italiani più rappresentativi



VOLTERRA — Piatto tipico della cucina italiana, la pasta fatta in casa unisce e, contemporaneamente, divide la tradizione gastronomica nazionale. Dagli agnolotti piemontesi ai tortellini dell’Emilia Romagna, dai paccheri campani alle orecchiette pugliesi, ogni regione ha la sua specialità che, nonostante le differenze dei formati, è accomunata dall’artigianalità della sua realizzazione.

Le origini etrusche della produzione casalinga costituiscono il filo conduttore che attraversa da nord a sud il bel paese. Dai ritrovamenti della tomba della Grotta Bella nella necropoli di Cerveteri, sappiamo che l’antico popolo aveva l’abitudine di preparare la pasta in casa. Sacco di farina, mestoli per l’acqua, matterello e tavola spianatoia per lavorare l’impasto, coltello e rotella per tagliare la sfoglia sono, infatti, gli strumenti rappresentati sui rilievi sepolcrali, che testimoniano come i Rasenna fossero abili e moderni anche in ambito culinario.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica