Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura domenica 19 febbraio 2017 ore 16:00

Gli Etruschi, così moderni e così sottovalutati

L’antico popolo, malgrado abbia avuto un ruolo centrale nella storia del mondo occidentale, è stato dimenticato



VOLTERRA — L’alone di mistero che avvolge gli Etruschi sembra aver coinvolto anche la loro notorietà. A differenza dei greci e dei romani, infatti, sono rimasti oscurati dalla storia. In secondo piano rispetto ai grandi rivali del mondo classico, i Rasenna ricoprirono, però, un ruolo centrale per la creazione della società occidentale.

Elementi, questi, studiati e analizzati dal giornalista e scrittore tedesco, Werner Keller che, nel suo libro La civiltà etrusca, sottolinea come “Non v'è popolo europeo che sia stato maltrattato quanto gli etruschi; non c'è popolo, la cui identità sia stata così sistematicamente distrutta. Quasi come se la posterità si sia ripromessa di spegnere ogni traccia del ricordo di una nazione che un tempo scrisse, con la sua azione pionieristica, il primo grande capitolo della storia dell'occidente.”

Oblio che, forse, è anche dovuto al fatto che l’antico popolo, egemone per lungo tempo nell’Italia centrale sia militarmente sia culturalmente, decise, di fronte alla potenza inarrestabile di Roma, di latinizzarsi. Fu acquisita la loro lingua, fu cercata l’integrazione nella nuova società anche se fu mantenuto il ricordo e l’orgoglio delle proprie origini. Rimasero, quindi, etruschi nell’animo e divennero cittadini romani nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, la loro identità fu rispettata dai vincitori che ne ereditarono stile, interessi e, soprattutto, circondarono di grandi attenzioni i loro temuti sacerdoti.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità