Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 giugno 2017 ore 15:05

Gli studenti del Carducci fanno il bis di premi

Due allievi del liceo artistico volterrano sono i vincitori dei concorsi organizzati dall’Auxilium Vitae e Lions di Volterra e dalla Fit



VOLTERRA — Venerdì scorso nell’aula magna Marcello Torre del liceo artistico Carducci sono stati premiati i vincitori dei concorsi 5X1000 e Sono STATO io che hanno visto protagonisti gli allievi delle classi di indirizzo 1A e 1B e 2.

Organizzato dall’Auxilium Vitae e Lions di Volterra, il concorso ha visto confrontarsi gli studenti sulla realizzare del logo studiato per la campagna del centro clinico di riabilitazione volterrano in rapporto alla quota dell’imposta Irpef. Ad aggiudicarsi il premio di 300 euro e un assegno per il liceo da destinare all’attività dell’alternanza scuola lavoro, Elia Zito. Lo studente, iscritto al secondo anno, ha riprodotto graficamente il gesto della mano protesa come simbolo di aiuto e di solidarietà.

A conquistare, invece, il premio nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Trasporti Cisl Toscana, è stata Giulia Giovannini della classe 1 A che, con la sua vittoria, ha ottenuto un computer portatile per l’istituto. Il progetto prevedeva la realizzazione di fotografie capaci di sottolineare non soltanto la necessità e l’utilità dei trasporti pubblici ma anche di preservarli dai gesti vandalici e dalla diffusa maleducazione.

Solidarietà e senso civico, importanza della ricerca scientifica e del rispetto della collettività sono questi gli aspetti emersi e valorizzati dai due concorsi che hanno dimostrato come la scuola costituisca la base per la formazione delle coscienze critiche e della responsabilità civile.

Sono intervenuti all’iniziativa il professor Gabriele Marini, Dirigente Scolastico del Liceo Carducci di Volterra; Riccardo Fedeli, vicesindaco del Comune di Volterra, i professori Letizia Marini e Andreas Miggiano che hanno seguito gli studenti durante le fasi del progetto, i rappresentanti dei Lions di Volterra e Auxilium Vitae e i responsabili della FIT CISL Toscana e Misericordia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità