Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura sabato 07 gennaio 2017 ore 15:00

Ai francesi piaceva il vino etrusco

Gli etruschi esportavano vino in Provenza

Relitti di navi naufragate testimoniano come, nel VII-VI secolo avanti Cristo, gli abitanti dell’Etruria esportassero prodotti enologici in Provenza



VOLTERRA — Sappiamo che gli Etruschi erano un popolo di abili commercianti ed esperti viticoltori. È nota a tutti, inoltre, la disputa, più o meno velata, tra Italia e Francia per contendersi il primato enologico. L’annosa questione deve tener conto di diversi fattori, dalla qualità del prodotto, alle tecniche di sperimentazione, alle quote di mercato interno ed estero conquistate.

Ed è proprio sulle esportazioni che il Bel paese può giocare una carta vincente. Necessario, però, fare un salto indietro nel tempo. Siamo tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo a.C., nel pieno del fervore degli scambi commerciali nel Mediterraneo.

Gli abitanti dell’Etruria, padroni incontrastati del bacino centrale del Tirreno, indirizzano i loro traffici mercantili sulle coste meridionali della Francia. Ed è proprio in Provenza che, oltre a raffinati buccheri, vasellame bronzeo e oggetti di ceramica, gli Etruschi esportavano il proprio vino.

In particolare, erano diretti nella colonia di Marsiglia che, fondata dai Greci pochi secoli prima, era popolata da grandi estimatori della bevanda di Bacco. I relitti marittimi, infatti, documentano come nelle navi naufragate fossero presenti manufatti artigianali e anfore vinarie realizzate dai Rasenna.

Prove inconfutabili che dimostrano come i cugini d’oltralpe, almeno in epoca passata, apprezzassero il nettare degli dèi etruschi. E, se già nell’antichità esistevano forme dualismo enologico italo-francese, senza alcun dubbio, gli antenati dei toscani detenevano la leadership indiscussa dell’export.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica