Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 23 maggio 2017 ore 11:44

I luoghi di Cassola dentro a un libro

Carlo Cassola

I sindaci Marco Buselli e Giovanni Salvini sono intervenuti al Salone di Torino per spiegare il legame che intercorre fra lo scrittore e il territorio



VOLTERRA — "La valorizzazione della figura di Carlo Cassola sia come scrittore che come uomo è un ‘dovere culturale’ dei nostri territori". A sottolinearlo il sindaco di Volterra Marco Buselli e il vice sindaco di Cecina Giovanni Salvini che sono intervenuti al Salone del libro di Torino all’appuntamento con Luoghi, cose, persone nella Toscana di Carlo Cassola, evento organizzato all’interno dello spazio della Regione Toscana.

"La riscoperta della figura di Cassola – ha detto Buselli – è assolutamente prioritaria. La sua opera letteraria, infatti, ci ha lasciato il racconto e la narrazione dei nostri luoghi in alcune delle opere più significative della sua vita. Ancora oggi la ferrovia, la resistenza la nostra valle viene vissuta attraverso il suo forte potere evocativo".

"E’ ora che i nostri territori aprano gli occhi e si sveglino – ha aggiunto Salvini – E’ innegabile, infatti, che dobbiamo ragionare in un’ottica di rete e promuovere il nostro straordinario territorio attraverso l’opera dei personaggi che hanno contribuito a renderlo tale".

A tracciare il profilo e la figura letteraria di Cassola è stato lo scrittore e direttore del portale della cultura toscana www.toscanalibri.it Luigi Oliveto che, proprio in autunno, darà alle stampe un libro sul rapporto tra Cassola e la Toscana e i suoi luoghi. L’appuntamento è stato anche l’occasione per presentare in anteprima il sito www.cassola100anni.it, il portale del Comitato territoriale per le celebrazioni dei 100 anni della nascita dello scrittore.

L’iniziativa stessa rientra nella programmazione culturale condivisa dalle due amministrazioni comunali di Volterra e Cecina per una promozione dei territori che furono cari a Carlo Cassola e a cui stanno dedicando, insieme ad altre amministrazioni comunali e enti e associazioni culturali, un programma di eventi dal titolo #Cassola100anni.

Allo scrittore saranno dedicate alcune tappe della nuova edizione del Treno Letterario che torna in autunno dopo lo straordinario successo dello scorso anno, mostre, convegni e il libro celebrativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica