Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 17:28

I mosaici del Teatro Romano protetti da Philemon

Buselli: "Il prototipo permetterebbe di rendere visibile tutto l'anno il disegno delle pavimentazioni. Sei mesi all'anno sono coperti dalla sabbia"



VOLTERRA — Si chiama Philemon ed è un sistema modulare di protezione del mosaico in situ, costituito da un pacchetto di assemblaggio di materiali edili, già in commercio, in un nuova soluzione tecnologica che garantisce protezione, durabilità, visibilità del manufatto sottostante. Il progetto, nato dalla ricerca effettuata in collaborazione tra la facoltà di Architettura di Firenze e la soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, è stato presentato a Volterra sabato scorso dopo il posizionamento del prototipo in test tecnico nell'area del Teatro Romano di Volterra.

"Dopo aver messo in sicurezza il versante fragile ed aver ampliato il percorso visita, l’obiettivo è ora quello di tutelare le emergenze architettoniche del Teatro e delle Terme – ha dichiarato il sindaco Marco Buselli -. In questo caso la soluzione innovativa permetterebbe di rendere visibile tutto l'anno il disegno delle pavimentazioni musive, mentre fino ad ora per metà anno sono coperti dalla sabbia. Si tratta di un progetto per cui ringrazio la Soprintendenza che permette soluzioni innovative a tutela del nostro patrimonio storico-artistico".

Il prototipo di Philemon è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione del Comune di Volterra e alla collaborazione ed alla disponibilità della Soprintendenza Archeologia della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità