Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 09:54

Gli alunni alle prese con le sfide di Leonardo

La Settimana Scientifica all’Iis “Carducci” ha celebrato Da Vinci. Tre giorni di iniziative tra "genio e creatività", con gli studenti protagonisti



VOLTERRA — Le attività del progetto annuale “Scienza al Carducci” all’Iis "Carducci" si sono da poco concluse: il 23, 24 e 25 gennaio scorsi i laboratori preparati dagli studenti, in collaborazione con i loro insegnanti tutor, sono stati presentati ai visitatori. 

Come ogni anno, questi tre giorni sono solo il culmine di un’attività che ha una “gestazione” decisamente lunga, che prende le mosse con l’inizio dell’anno scolastico e richiede un’intera settimana per allestire e rendere funzionanti i laboratori. La celebrazione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, con le parole-chiave di Genio e Creatività,  ha offerto il tema, abbastanza ampio, capace di innescare le attività di laboratorio senza limitare la creatività degli studenti. Ne sono scaturiti 29 laboratori, in cui gli studenti si sono sbizzarriti fra la luce e i colori, l’arte e l’ingegneria, sviscerati in diversi aspetti, sia teorici che pratici. 

Significativo il coinvolgimento di tutti e quattro gli indirizzi del “Carducci”: Licei Artistico, Classico, delle Scienze Umane, Scientifico. Gli alunni e le alunne di Scienze Umane, in particolare, hanno creato diversi laboratori su temi come bullismo e cyber bullismo, psichiatria, sviluppo sostenibile e altri, utilizzando tecniche d’indagine di tipo matematico e statistico, ricerche storiche e di archivio.

Grande arricchimento hanno portato le due conferenze tenute da relatori esterni: la prof.ssa Fabiana Susini, (IIS “Santoni” di Pisa), con il tema “Dal Mito alla Luna e dalla Luna alla Terra”, giovedì 23 ha parlato della rappresentazione della Luna dal Mito ai giorni nostri tenendo tutti “incollati alla sedia”; l’ing. Davide Poli, di Larderello, eccellenza dell'Iis, prima ricercatore universitario, oggi professore associato nel settore scientifico disciplinare ING-IND/33 “Sistemi Elettrici per l’Energia” (Università di Pisa), venerdì 24, con il tema “L’energia di ieri, di oggi e (forse) di domani: una storia di geni e di persone comuni”, ha parlato con meravigliosa chiarezza e profondità di Energia, nella Storia e nelle prospettive future.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità