Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Cultura martedì 11 aprile 2017 ore 08:00

Il barrique ha origini etrusche

Le botti di legno per la conservazione del vino furono inventate nel V secolo a.C. dai Rasenna, poi furono perfezionate dai francesi



VOLTERRA — Il contenzioso sul primato enologico tra Italia e Francia ha origini lontane nel tempo e ben radicate. Dalla qualità del prodotto alla fama internazionale, dai numeri delle vendite ai giudizi degli esperti, dalle tecniche utilizzate alle sperimentazioni innovative, la sfida all’ultimo calice non conosce fasi di arresto.

Per la conquista del podio, contaminazioni e difetti dei vini vengono passati in rassegna con attenzione meticolosa. E, analizzando la storia antica, i cugini d’oltralpe qualche debito, con il Bel paese, lo hanno contratto.

Dall’importazione del vino etrusco, all’impiego di botti di legno di quercia l’influenza esercitata dai Rasenna è stata rilevante e determinante. La tecnica di stagionatura del vino, conosciuta come barrique, nasconderebbe, così, origini italiane.

Il barile, infatti, utilizzato, secondo la tradizione, per la produzione del Bourdeaux, deve la sua invenzione agli antenati degli italiani. Nel dna del simbolo della città della Guascogna scorre così una vena.. di vino italiano. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica