Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 05 agosto 2017 ore 12:20

Il caldo non ferma la pulizia del verde

​L’assessore Moschi fa il punto sugli interventi in corso e su quelli in programma. Interventi ai Pratini e al cantiere della palestra dei Leccetti



VOLTERRA — Estate, tempo di ferie, ma non per i lavori pubblici a Volterra. E’ stato firmato il contratto, con relativa consegna dei lavori, per la realizzazione del nuovo Asilo Nido, che dovrà essere concluso al 30 di ottobre, nella componente strutturale.

"Confidiamo quindi, prima dell’inverno, di vedere l’opera in bioedilizia completata – ha spiegato l’assessore Paolo Moschi -. Poi sarà la volta dell’arredo, e contestualmente della nuova viabilità di accesso, inclusa la rotatoria sperimentale presso la Curva del Baldacci. Siamo fiduciosi che nel 2018 la struttura potrà essere in grado di ospitare i primi bimbi". 

In dirittura di arrivo, con le opere di pulitura del verde, i lavori ai “Pratini”: dopo la messa in sicurezza idraulica, ulteriormente ricercata con fori drenanti. 

"Abbiamo fortemente voluto dotare il camminamento di ringhiere a norma, mettendo al centro la sicurezza dei ragazzi che quotidianamente la frequenteranno – ha aggiunto Moschi - . Secondariamente, visto che il tratto è anche un importante collegamento urbano, abbiamo voluto dotarlo di illuminazione notturna, ricordando anche il ruolo della scuola di musica. Adesso manca solo ripristinare una parte di vegetazione dove manca, da fare in autunno, insieme all’illuminazione delle Mura".

Buone notizie anche per l’ampliamento della Palestra dei Leccetti: è stato firmato il contratto, ed è stato allestito il cantiere, che partirà dalla realizzazione dei nuovi volumi sulla parte davanti. Terminati con successo i lavori alla Rotatoria presso la Conad, è stata recentemente completata la nuova illuminazione di Via Cassola. Un lavoro che va nella direzione della riqualificazione urbana, insieme al recupero della torre e del parco della “Torricella”, che potranno diventare una zona frequentata e un punto verde di aggregazione. A Villamagna è stato posato e allacciato il nuovo Fontanello, e si attende solo che Asa lo metta in servizio.

Alla fine di agosto proseguirà il monitoraggio low cost, delle Mura di Vallebona e dintorni, con delle videoispezioni che saranno utili a capire eventuali problemi, e cause di umidità.

In autunno è in programma una manutenzione straordinaria di Via Guarnacci, sostituendo una parte di selciato vecchia ormai deteriorata.

Infine le infrastrutture più rilevanti, come il Guarnacci e la SR 68 stanno procedendo spedite: "Per il Museo Etrusco abbiamo ormai i progetti definitivi di tutti i lotti, con i pareri del comitato scientifico – ha detto ancora l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Volterra - sappiamo che l’aula didattica-multimediale andrà al pian terreno, e che il primo lotto partirà tra la fine dell’anno e inizio 2018. La Regione, che cofinanzia il progetto, ha recentemente cambiato cronoprogramma, e siamo in linea con i tempi. Riguardo all’ammodernamento del km 45-46 della SR 68 per Colle, sono state spedite le lettere per gli espropri, e contiamo di bandire la gara per i lavori entro e non oltre il 15 novembre. Nel Piano Triennale inoltre tornerà, all’anno 2018, la messa in sicurezza e miglioramento del Polo scolastico di Saline. Uno sforzo necessario, ma importante per le nostre scuole, perché il futuro parte dai ragazzi, e quindi dalla scuola. Con l’autunno prenderanno corpo anche i cantieri per le asfaltature, per circa duecentomila euro. La città si muove quindi, anche se molto di più si potrebbe e si dovrà fare. Per portare avanti le opere pubbliche, e migliorare il contesto urbano, serve molta costanza e determinazione. Ma anche progettualità, perché senza progetti è impossibile portare risultati di rilievo. La sfida per il futuro sarà lavorare per delle nuove progettualità che siano credibili, e che siano in grado di portare un miglioramento sensibile alla città e ai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca