Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 15 maggio 2017 ore 18:00

Il cenacolo che osserva da secoli la città

Lo stemma dell'Accademia dei Sepolti

Non tutti lo sanno, ma dal 1597 l’Accademia dei Sepolti promuove iniziative culturali, studi e ricerche sulla storia e sulle tradizioni di Volterra



VOLTERRA — Come nelle più importanti città italiane, Volterra ha un cenacolo nato per approfondire e conservare la conoscenza non soltanto storica, ma anche filosofica e culturale del luogo.

Fondata il 17 marzo 1597 da quattro giovani volterrani, l’Accademia dei Sepolti è centrale nella vita creativa e intellettuale dell’antica Velathri.

L’impostazione, voluta dai suoi fondatori, non è quella localistica e propria degli eruditi provinciali, ma è legata alla convinzione che ogni realtà è parte integrante del cammino degli uomini e contribuisce alla loro evoluzione. Il respiro degli studi, infatti, non dipende dalle dimensioni urbane o dalla loro centralità, ma dal modo in cui gli avvenimenti vengono osservati e raccontati.

Il nome Sepolti e il motto “Operantur Sepulti” sottolineano, così, la volontà dei soci di sottrarsi alla mondanità e alla superficialità dell’esistere, scegliendo l’isolamento e la concentrazione pensosa al fine di non disturbare la serenità degli studi e della meditazione. A rafforzare l’intento operoso e il carattere elitario anche la scelta dello stemma raffigurante dei bachi da seta che, chiusi nel loro bozzolo, saranno destinati a diventare le “angeliche farfalle” dantesche.

Nel corso dei secoli, hanno fatto parte dell’istituzione letteraria, protetta da santa Attinea e santa Greciniana, alcuni tra i massimi studiosi e artisti italiani tra cui: Metastasio, Vieusseux, Manzoni, Carducci e D’Annunzio.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca