Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 15:50

Il “chattare” di una volta

L’abitudine delle chiacchiere di fronte a casa è scomparsa anche nei borghi fuori dalle mura, lasciando il posto alle moderne tecnologie



VOLTERRA — Il tempo passa e, come spesso accade, le vecchie abitudini si perdono. Consuetudini ben radicate, lentamente, diventano meno frequenti fino quasi a scomparire. Nei paesi e nei piccoli comuni generalmente le tradizioni si preservano inalterate, ma, anche se meno repentini, i cambiamenti avvengono anche lì. A Volterra, soprattutto nei borghi fuori delle mura medievali, durante le sere d’estate, donne e uomini avevano l’abitudine di ritrovarsi davanti alle porte delle proprie abitazioni per parlare. Raccontare l’ultimo pettegolezzo, osservare furtivamente e commentare con dovizia di particolari i consapevolissimi passanti, era la norma e quasi faceva parte del paesaggio serale.

L’arrivo del bel tempo ha portato con anticipo temperature quasi estive, ma dei “salottini” tra vicini nessuna traccia..

Il rapporto diretto e conviviale è stato, negli ultimi anni, sostituito dalla modernità e dalla tecnologia dei social network. Ormai, simili a Giacomo Leopardi, osserviamo dalla finestra la vita dei borghi ma, a differenza del passato, “il sabato del villaggio” non c’è più.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità