Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura mercoledì 02 novembre 2016 ore 16:30

Il Colle hollywoodiano

Gli attori erano di casa a Volterra

Fino alla seconda metà del Novecento le vie della città erano frequentate da attori e da registi internazionali



VOLTERRA — Volterra è stata meta, fino alla seconda metà del Novecento, di visitatori di eccezione: etruscologi, scienziati, scrittori e artisti attratti dalla sua storia, visibile in ogni dettaglio tra cui Stenone, Stendhal, D. H. Lawrence e Sartre. C’è stato un periodo in cui è diventata il punto di riferimento di celebri attori, legati all’esperienza di Visconti e alla presenza di Cristaldi nella zona di Ulignano.

Alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, infatti, non era raro trovare nelle strade e nelle piazze della città qualche mito del cinema come Alberto Sordi, Helmut Berger, Vittorio Gassman, Nino Castenuovo, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Daria Nicolodi e Anna Maria Ferrero che nel 1962, si era sposata con Jean Sorel, protagonista del film, ambientato nella città etrusca, Vaghe stelle dell’Orsa.

I grandi attori si muovevano nella quotidianità con ritmi e abitudini volterrane: la colazione al bar, i giornali all’edicola Migliorini, l’aperitivo in via Guidi. Gli abitanti convivevano perfettamente con la presenza delle celebrità, rifiutando, per riservatezza e per orgoglio, ogni corteggiamento e ogni forma di invadenza. Qualche richiesta di autografi, qualche saluto cortese e molta disponibilità a indicare luoghi caratterizzanti la storia del luogo.

Durante le riprese del film di Visconti, infatti, Volterra era diventata un set e, per l’insufficienza di strutture recettive, furono numerose le famiglie che accolsero, nelle proprie case, tecnici e operatori cinematografici, creando un rapporto di complicità tra ospiti e cittadini. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità