Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 03 febbraio 2017 ore 16:35

Il delitto delle piante

I Ponti di Volterra

In un articolo del 20 febbraio 1943 de Il Corazziere, viene denunciato il “massacro” della vegetazione pubblica a causa di una potatura eccessiva



VOLTERRA — Un delitto commesso dai “guastatori municipali” è il crimine denunciato da un cronista de Il Corazziere. In un articolo pubblicato sull’edizione del 20 febbraio 1943, viene raccontato lo scempio delle piante ornamentali che abbellivano i giardini pubblici del centro di Volterra.

“Alberi bene sviluppati sono ridotti a scheletri miserandi. Enormi le ferite; orribili moncherini al posto dei rami.” I vegetali antropomorfizzati vengono descritti soffermandosi sui dettagli della loro mutilazione. Il giornalista, infatti, sottolinea come l’“efferato reato” abbia danneggiato la collettività, deturpando il panorama e rovinando il salotto buono della città. La sensibilità metaforica del reporter volterrano ricorda l’episodio di Pier delle Vigne di dantesca memoria e sembra anticipare la cultura ambientalista dei nostri tempi.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità