Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 19 aprile 2017 ore 12:15

Il fiore dell’aldilà

La pianta di asfodelo

Presenti in ambienti assolati e zone umide, gli asfodeli venivano considerati dagli Etruschi simbolo di morte e di protezione delle anime



VOLTERRA — Presenti sia in ambienti umidi sia in zone secche e assolate, gli asfodeli nelle culture antiche venivano associati al regno dell’oltretomba. Ricoprivano, infatti, i prati dell’Ade nella mitologia greca ed erano emblema di morte e di protezione delle anime nella simbologia etrusca. E, proprio nelle aree delle necropoli dell’Etruria, questi fiori crescevano in modo spontaneo e diffuso. Elemento che, molto probabilmente, ha favorito l’associazione della pianta con il mondo ultraterreno. A sancire il legame, inoltre, può aver contribuito anche l’etimologia del nome che sottolinea la resistenza della pianta al fuoco. I suoi bulbi, infatti, sopravvivono anche agli incendi e sembrano alludere alla capacità di sopravvivenza negli inferi.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno