Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 17 ottobre 2016 ore 16:15

Il Golfuccio, il quartiere degli infermieri

Il Golfuccio

Si tratta dei palazzi che al tempo dell'ospedale psichiatrico ospitavano tutto il personale sanitario, comunità integrata ma con particolari abitudini



VOLTERRA — A mezza costa tra la gola che prelude l'ospedale (oggi civile, ma ieri - prima della riforma Basaglia - psichiatrico) e la linea dei cipressi e delle siepi che fanno da cornice all’Ara Votiva e al vecchio seminario, si trovano i palazzi del Golfuccio: due edifici dalla geometria che ricorda le creazioni realizzate, dai bambini, con le costruzioni Lego. Furono voluti dalla direzione dell’Ospedale Psichiatrico all’inizio degli anni Trenta per i suoi infermieri che non possedevano una casa.

Nei racconti di chi ci è vissuto traspaiono ricordi di una comunità ben integrata nel tessuto cittadino, ma con una sua modalità di vita e di abitudini. Come accade anche nei borghi che scandiscono il colle volterrano, costituiti da poche case dove tutti si conoscono e utilizzano lo stesso “lessico familiare”.

Il Golfuccio si raggiunge dal viale dei Filosofi attraverso una strada immersa nella vegetazione. Questa, però, anziché condurre direttamente alle abitazioni, si ferma di fronte a una scalinata che dall’alto permette di apprezzare la profondità e il volume dei palazzi. Attorno agli ingressi, rimane il pozzo, un ricordo di vita contadina in un contesto condominiale moderno e cittadino per il tempo in cui fu realizzato.

La linea architettonica è organica rispetto ad alcune costruzione del vicino ospedale e a molte delle “colonie” nate nei dintorni ai tempi del direttore Scabia e dell’ergoterapia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno