Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 09:58

Il teatro in valigia è per i più piccoli

In biblioteca in programma quattro giornate natalizie con altrettanti laboratori gratuiti. Si segue la tradizione giapponese del teatro itinerante



VOLTERRA — Quattro appuntamenti in biblioteca, dedicati ai più piccoli, dai 4 ai 6 anni, per scoprire la fantasia, la creatività e lo stupore del Teatro in Valigia.

L'associazione Vademecum, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, l'Associazione ‘Volterra Infanzia’ e Unicoop Firenze- Sez. Soci Volterra - aspetta i bambini per laboratori gratuiti che si terranno nelle seguenti date, presso la Biblioteca Comunale: venerdì 12 e 19 dicembre e giovedì 2 e 9 gennaio.

I laboratori si svolgono dalle 16. E’ necessaria la prenotazione presso la Biblioteca. Attraverso la narrazione guidata dalla magia di un piccolo teatro di immagini secondo la tradizione giapponese del "teatro itinerante", i bambini saranno partecipi di storie e favole che dagli scaffali della biblioteca magicamente prenderanno posto nelle tavole illustrate del "Kamishibai". Nella cultura giapponese questo termine si riferisce al narratore (il kamishibaya), colui che anima all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) le pagine illustrate, e attraverso il loro scorrimento dà vita a una storia.

Il percorso si svilupperà in due momenti principali:

  • coinvolgimento narrativo e visivo col performer, che racconta e spettacolarizza tramite i suoi gesti e la sua voce, secondo il concetto del kamishibai;
  • coinvolgimento diretto dei bambini nell’invenzione di storie e nella successiva illustrazione della sequenza degli avvenimenti in esse contenuti, prendendo spunto da storie e narrazioni dei volumi dedicati all’infanzia presenti nella biblioteca.

Le storie realizzate dai bambini saranno poi messe in scena come un vero e proprio spettacolo, completando così il percorso didattico: attraverso il divertimento, il bambino è stimolato a pensare individualmente e ad immaginare, creando storie.

Vi aspettiamo.....per info e prenotazioni potete contattare la Biblioteca Comunale al seguente recapito 0588/85449. Numero max dei partecipanti: 10, sarà possibile prenotare anche singole date dei laboratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità