Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 17:06

Volterra in tre dimensioni

Buselli:"Un'occasione eccezionale per riprodurre in modalità tridimensionale aspetti di un patrimonio storico culturale che ha caratteristiche uniche"



VOLTERRA — A passeggio per Volterra tra le sue vie e piazze comodamente da casa. E’ il progetto della Volterra Detroit Foundation che passerà la città allo scanner per realizzare un modello tridimensionale all’interno delle mura medievali per scopi promozionali e turistici.

«Abbiamo abbracciato subito il progetto propostoci dalla Volterra - Detroit Foundation – dichiara il sindaco della città etrusca Marco Buselli - Si tratta di un'occasione eccezionale per riprodurre in modalità tridimensionale aspetti di un patrimonio storico - culturale che ha caratteristiche uniche ed in quanto tali irripetibili. Le applicazioni potranno essere molteplici, dalla pianificazione urbanistica al monitoraggio finalizzato alla tutela dei beni culturali, nonchè chiaramente alla promozione di Volterra"

"Ci siamo messi subito a disposizione per poter dare la possibilità di lavorare su più immagini possibili della città – aggiunge l’assessore al turismo Gianni Baruffa - non è stato facile organizzare tutto in così poco tempo, ma alla fine i risultati ci sono stati, e questo è un ulteriore tassello di come la città, attraverso un’attenta attività di promozione, può arrivare proprio a tutti".

Il modello 3d sarà realizzato nel corso di un workshop organizzato dalla Volterra Detroit Foundation condotto dal membro fondatore Mark Dietrick, e Geroge Hatch, senior tecnica specialist. Attraverso l’uso di droni con telecamere, usando la tecnologia fotogrammetrica di Autodesk ReCap 360, Autodesk InfraWorks 360, Autodesk Memento, Autodesk Civil 3d 2017 e Autodesk Building Design Suite 2017. Per la Volterra Detroit Foundation la natura del Workshop è esclusivamente a titolo di ricerca sponsorizzato da Autodesk e Case Technologies.

Autodesk utilizzerà il materiale prodotto da tale ricerca per pubblicizzare su scala internazionale il nuovo software utilizzando le immagini della città di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica