Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 12:25

In funzione la nuova fontanella

L'erogatore di acqua ad Alta Qualità è il quarto inaugurato da Asa sul territorio comunale. Nel 2022 risparmiate oltre 14 tonnellate di plastica



VOLTERRA — A Volterra è entrata in funzione una nuova fontanella di acqua ad Alta Qualità, la quarta del territorio comunale.

All’inaugurazione della quarta fontanella hanno partecipato il Sindaco di Volterra Giacomo Santi, il Presidente di ASA Stefano Taddia e il Responsabile reti idriche, fognarie e impianti ASA Riccardo Ghionzoli.

“Il nuovo fontanello nel Borgo San Giusto- commenta il sindaco Giacomo Santi- va a servire un quartiere popoloso del Comune e diventerà sicuramente un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno. Inoltre va a rafforzare la presenza dell’azienda ASA e dell’acqua del rubinetto nel nostro Comune, mi auguro possa essere apprezzato per la sua funzione pratica ma anche per quella ambientale”.

“Con questo nuovo impianto – aggiunge il presidente di Asa Stefano Taddia – salgono a 71 le fontanelle di acqua ad Alta Qualità in tutto il territorio gestito da ASA. L’obiettivo è quello di avvicinare i cittadini a bere l’acqua potabile dell’acquedotto e di tutelare l’ambiente riducendo il consumo degli imballaggi, soprattutto delle bottiglie di plastica, attraverso il riutilizzo di contenitori riciclabili”.

Nel corso del 2022 le fontanelle di acqua al alta qualità di Volterra hanno erogato 534.000 litri di acqua, pari ad oltre 356.000 bottiglie da un litro e mezzo, per un totale di 14,2 tonnellate di plastica non immessa nell’ambiente. Il risparmio per le famiglie di Volterra, in base a una stima fatta dal Censis pari a 0,28 euro bottiglia, risulta pari a 99.680 euro all’anno.

"Tutte le fontanelle  - si legge in una nota del gestore idrico- sono costantemente monitorate da Asa tramite un sistema di telecontrollo, con manutenzioni che vengono effettuate secondo un rigoroso programma che garantisce sicurezza e qualità. Oltre al telecontrollo, vengono fatti controlli a campione in media due volte al mese (in ingresso e in uscita dal trattamento) e le analisi riportate in etichetta sulla fontanella fanno riferimento ai valori medi dell'anno. I risultati sono pubblicati semestralmente sul sito di Asa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica