Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 29 ottobre 2020 ore 11:43

Innovazione e risparmio alla Rsa Santa Chiara

La Rsa Santa Chiara

La Asp, grazie anche al contributo della Fondazione Crv, ha acquistato una turbina a gas in grado di produrre sia energia elettrica sia calore



VOLTERRA — La Asp Santa Chiara ha migliorato la propria dotazione impiantistica con l’introduzione di una turbina a gas "oil-free", grazie anche al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. Si tratta un sistema di cogenerazione ad alto rendimento, con una produzione combinata di calore utile ed elettricità, e più nello specifico di una turbina “senza olio” Capstone C30 in grado di produrre 30 kW di energia elettrica e 70 kW di energia termica.

La turbina contribuirà a ridurre le emissioni di C02 nell’atmosfera di 180 Tonnellate all’anno con un risparmio energetico di oltre il 30 per centoe con un conseguente risparmio sull'utenza gas, stimabile al momento in circa 10mila euro annue.

"Negli ultimi anni l’ASP Santa Chiara ha avuto un netto miglioramento dal punto di vista economico-finanziario - hanno commentato dalla Rsa - e ciò ha consentito l'avvio di una politica di investimenti che, con la fondamentale collaborazione della Regione Toscana e della Fondazione Crv, ha visto interventi di riqualificazione della Residenza ed adeguamento ai migliori standard di riferimento, con riguardo anche all’efficientamento energetico della struttura, per circa 500mila euro".

Santa Chiara sta dedicando del resto particolare attenzione allo sviluppo della tecnologia intesa come moderni strumenti di ausilio nell’assistenza. Tra questi vi è senz'altro la cartella socio-sanitaria informatizzata, che consente di conoscere in tempo reale le condizioni dell'ospite e di tracciare tutte le attività degli operatori. Inoltre, è proprio di questi mesi, giocoforza, lo sviluppo di un sistema di videochiamate a causa del recente reiterato divieto di visite dei familiari agli anziani ospiti a causa della pandemia e della delicata situazione che stanno vivendo le Rsa a livello regionale e nazionale.

"Nel complesso - hanno commentato in merito - Santa Chiara cerca di mantenere e sviluppare i propri livelli di efficacia e efficienza nell'erogazione dei servizi al fine di rispondere in maniera puntuale alle necessità dei propri assistiti, ciò purtroppo in un quadro di oggettive difficoltà che richiedono sempre la massima attenzione e concentrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno