Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura lunedì 18 aprile 2016 ore 12:00

La Bibbia ispira opere d'arte

Il battistero volterrano

Due artisti tedeschi di una città gemellata con il colle etrusco portano nel battistero la loro opera. Si tratta di sette tele ispirate al testo sacro



VOLTERRA — Sette grandi tele dal titolo Il Messia rimarranno esposte e saranno gratuitamente fruibili per due mesi, dal 20 aprile al 20 giugno nel battistero di Piazza San Giovanni. Si tratta di un'installazione che coniuga la pittura, la musica e le parole realizzata da Horst e Barbel Kiessling, artisti della città di Wunsiedel, in Germania, gemellata con Volterra.

L‘opera è l’integrazione della musica (orchestra, organo, coro, solisti), della pittura, dell’illuminazione e dell’architettura che l’ospita. L’installazione è stata ideata e utilizzata il 29 giugno 2013 per la rappresentazione dell’oratorio Il Messia del compositore Georg Friedrich Händel. Le sette tele s’ispirano ai passi più significativi dei testi biblici e della musica dell’oratorio come centinaia di anni fa i testi della Bibbia furono ispirazione per i quadri e gli affreschi delle chiese.

Gli artisti Bärbel e Horst Kiessling vivano e lavorano a Marktredwitz in Baviera. Hanno vinto vari concorsi nazionali e internazionali, nel 2013 hanno ricevuto il premio di Artista della regione metropolitana di Norimberga. Bärbel e Horst Kiessling nei loro 40 anni di attività hanno creato e installato opere in spazi pubblici, hanno esposto i loro quadri, installa-zioni e sculture, in varie luoghi d’Europa: Fran-cia, Italia, Austria, Republica Ceca, Turchia e Germania.

Il focus del dipinto principale è riferito alla parte più importante dell’opera Il Messia: il ritornello orecchiabile “Alleluia“. Le note di giubilo della musica vengono direttamente trasmesse ai colori. La sequenza degli altri sei dipinti non sempre rispetta l’ordine e il testo della composizione musicale bensì un ordine estetico e cromatico, solo l’ultimo "Amen“ è in ordine con la letteratura.

La realizzazione della mostra è stata possibile grazie anche alla Diocesi di Volterra e alla fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità