Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 09:15

La città dei due papi

In base alle documentazioni storiche il colle etrusco avrebbe dato i natali a due pontefici. Uno fu successore di Pietro e primo papa europeo



VOLTERRA — Volterra può vantare un primato che poche città hanno: essere il luogo natio di due pontefici. Da documenti e testimonianze scritte sembra, infatti, che sia Papa Lino sia Papa Leone I siano originari proprio di questa zona.

Evento, però, non strano se si considera l’importanza che la città ha avuto sul piano storico, l’antichità della sua adesione alle idee del cristianesimo e la cultura delle sue classi sociali dominanti, aperte al nuovo. Di questo primato non si sono mai dimenticati i volterrani, sia per il suo significato religioso, sia per l’importanza relativa all’identità cittadina.

Oltre a essere le massime autorità religiose della cristianità, i due volterrani ricoprirono un ruolo di primo piano nella storia della Chiesa. Lino fu, infatti, il primo successore di Pietro, quindi, il secondo vescovo di Roma e fu, inoltre, il primo papa europeo. A lui si devono, fra le altre cose, l’introduzione dell’uso del velo per le donne per accedere in chiesa e la tradizione del pallio, simbolo dell’autorità papale.

Invece, Leone I, conosciuto anche come Leone Magno (vissuto nel IV-V secolo), fu il quarantacinquesimo Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ricordato come uno tra i più significativi e importanti dell'antichità cristiana. Infatti, riuscì a guidare la chiesa romana in un periodo di difficoltà: la caduta dell'Impero romano d'Occidente che aveva arrestato la diffusione della religione e i territori dell’Oriente che erano attraversati da forti controversie dogmatiche.

La leggenda vuole che sia stato proprio lui a incontrare, nei pressi di Mantova, Attila, il terribile capo degli Unni, e a convincerlo a non distruggere Roma e ad avviare negoziati di pace con l’imperatore. Sembra anche che, tre anni dopo, sia riuscito a ottenere, da Genserico, capo dei Vandali, che venisse impedita la strage degli abitanti della città eterna e che fossero risparmiate dal saccheggio le tre basiliche maggiori della futura capitale d’Italia.

La caparbietà e la determinazione tipiche dei volterrani riuscirono, quindi, a placare e a tenere sotto controllo anche la violenza e l’aggressività dei barbari.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca