Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 18 ottobre 2016 ore 06:30

La festa degli alabastrai

Il 18 ottobre ricorre San Luca, protettore degli artigiani della pietra e del legno. La storia della ricorrenza e l'attualità



VOLTERRA — Secondo una tradizione di origini medioevali, il 18 ottobre ricorre la festa di San Luca, protettore delle corporazioni artigiane legate alla lavorazione della pietra e del legno.

A Volterra, nel Cinquecento, in piena evoluzione delle arti e dei mestieri, anche gli artigiani dell’alabastro fecero propria la ricorrenza ed elessero il Santo a loro protettore. Per secoli, il carattere delle celebrazioni si mosse dentro lo spirito religioso e i riti propri della chiesa cattolica.

Nell’Ottocento la valenza clericale si indebolì e, pur mantenendosi forti la devozione e la spiritualità, si arricchì il significato sociale, il senso di appartenenza a una comunità di lavoratori.

Fino agli anni Settanta, infatti, il giorno di San Luca era sentito dalla comunità artigiana come un momento significativo di orgoglio professionale e di identità propria di una lavorazione dai caratteri spiccatamente specialistici: tra l’artigianato e l’arte in senso lato.

Questo anno la ricorrenza verrà festeggiata, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, con San Luca degli alabastrai, arte, musica, incontri, video, mostre, mangiare e bere, fotografia, teatro, una manifestazione ricca di appuntamenti. Questo il programma:

Venerdì 21 ottobre

Circolo Arci San Giusto, alle 13, pranzo degli alabastrai offerto dalla Città di Volterra agli artigiani dell'alabastro.

Prato di S. Giusto, alle 15,30, in concerto Manolo Strimpelli Nait Orkestra

Atmosfera di festa, tra musica tradizionale toscana e musica d'autore contaminata.

Sabato 22 ottobre

Piazzetta dell’Ortino, alle 16, Omaggio alla città Volterra, la Bambina; inaugurazione della scultura, ispirata alla canzone di Lucio Dalla/Roberto Roversi, realizzata e donata alla Città di Volterra da Alessandro Marzetti con il Collettivo Distillerie.

Teatro di Nascosto - Scale di Docciola, alle 21,30, Reading Musicale da Roberto Roversi a Lucio Dalla. Una corsa tra i campi di Volterra, musiche e parole di Lucio Dalla e Roberto Roversi; con Antonio Bagnoli, Gianni Calastri, Roberta Giallo, Paolo Piemattei. Presentazione Manifesto Volterra L’inverno è neve, l’estate è sole di Nico Lopez Bruchi.

A seguire Groove Balera Solo Vinile con il Collettivo Distillerie.

Domenica 23 ottobre

Borgo San Giusto, alle 11, visita alla Bottega di Bomboniera, una delle botteghe "storiche" più suggestive della città.

Trattoria Lo Sgherro, alle 11,30, presentazione libro Storia di vita e d'anarchia Guelfo Guelfi e Erminia Del Colombo fra Volterra e Bruxelles di Duccio Benvenuti; interverranno Duccio Benvenuti, Viviane Guelfi, Pietro Masiello, Antonio Senta e Guy Massaux.

A seguire pranzo su prenotazione (info trattoria lo Sgherro 058885380).

L’iniziativa è organizzato dall’associazione culturale Collettivo Distillerie, dal Comune di Volterra e dal Comitato promotore San Luca degli Alabastrai. Per info e prenotazioni info@ledistillerie.com; www.ledistillerie.com.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica