Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 06 maggio 2016 ore 15:23

La palestra diventa una tela per writers

Il writer Saturno Ags (foto dal profilo Fb)

A Saline si svolgerà il primo contest dedicato ai graffiti. Lo organizza Lec insieme alle associazioni del territorio. Arriva un artista dalla Spagna



VOLTERRA — Color and People. Colore e persone. Il titolo del primo contest di graffiti riassume in due parole le coordinate dell'evento organizzato da Lec - libera espressione creativa, a Saline di Volterra. Una due giorni dedicata all'arte di strada che fa dei muri opere d'arte a cielo aperto dipinte con le bombolette spray.

La gara si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno nella palestra di Saline: la stessa struttura sarà la "tela" destinata ai writers, che giungeranno da tutta Italia per partecipare alla competizione. "Gli artisti dovranno prima passare attraverso una selezione - spiega il vicepresidente di Lec Alessandro De Amicis - sulla base del portfolio ne sceglieremo sei che si presenteranno a Saline per dipingere le due facciate laterali della palestra".

L'evento è stato organizzato da Lec in collaborazione con i gruppi creativi Blubokillaz e ElektroDomestickForce e con le associazioni di Saline di Volterra tra cui Proloco, Giasc – Il Cavo, Polisportiva Saline di Volterra e Misericordia di Saline, con il patrocinio del Comune di Volterra.

"L'evento nasce in scia al nuovo interesse che si sta diffondendo da vari anni ormai, della street art, l'arte di strada - spiega De Amicis - concepita come occasione di riqualificazione, decoro urbano e rammendo di spazi della città a colori spray, con l'obiettivo principale di riqualificare uno spazio pubblico quale la palestra comunale di Saline di Volterra, arricchendo il nostro territorio di opere di artisti contemporanei di importanza nazionale e internazionale, oltre che creare un'importante occasione di aggregazione socio-culturale per giovani e meno giovani".

Il programma prevede un contest tra 6 artisti che verranno selezionati da un'apposita giuria sulla base del portfolio e del bozzetto presentato sul tema L'uomo e lo sport e che, insieme a un artista-ospite di fama internazionale, il writer spagnolo Sauturno Ags (nella foto) interverranno sui muri esterni dell'edificio con l'utilizzo di colori spray. Saturno Ags dipingerà la parete posteriore dell'edificio, quella che si affaccia sul campo sportivo.

Durante i due giorni di lavoro degli artisti, le associazioni di Saline allestiranno nell'area adiacente una vera e propria festa per tutta la comunità con bancarelle, giochi gonfiabili per bambini, palco per musica dal vivo e punti ristoro.

Rimanendo nell'ambito della Street-Art, inoltre, il secondo giorno, all'interno della palestra, si terrà un contest di break dance e una festa finale con la premiazione dei vincitori di entrambe le discipline.

Per la domenica è in programma anche una gara di breakdance.

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità