Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura martedì 04 aprile 2017 ore 16:15

L’Artusi etrusco è andato perso

Nessun libro di ricette che possa testimoniare i procedimenti culinari dell’antico popolo, ma i ritrovamenti archeologici documentano le loro abitudine gastronomiche



VOLTERRA — Che siano per le occasioni speciali o per tutti i giorni, le ricette delineano i caratteri dell’economia, della cultura e della storia di un popolo. Le abitudini gastronomiche ne svelano, infatti, l’identità e raccontano molti dettagli della sua quotidianità.

Amanti del buon cibo e della convivialità, gli Etruschi non hanno lasciato tracce scritte sui loro gusti alimentari. Ma grazie ai ritrovamenti archeologici e alle pitture è stato possibile risalire a numerosi piatti tipici, che hanno permesso di tracciare un ritratto gastronomico dell’Etruria.

E così, seppur sprovvisti di un manuale di cucina dei Rasenna, sappiamo che i loro erano pasti completi ed equilibrati, che seguivano una dieta sana senza però rinunciare al gusto. Preparavano, infatti, pietanze prelibate importando prodotti non conosciuti esperimentando tecniche di preparazione innovative.Disciplina e creatività erano, quindi,gli ingredienti base dell’arte culinaria dell’antico popolo, dal quale i Romani trasserometodi di cottura e segreti gastronomici che furono trascritti, successivamente, dallo chef dell’età imperiale, Apicio, nel De arte coquinaria.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità