Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Sport giovedì 15 dicembre 2016 ore 13:45

Le cinquemila pieghe di Luccioli

La premiazione di Luccioli

Grande successo per la prima edizione con la vittoria del fiorentino Luccioli. A Varotto il premio finale di cinquemila euro



VOLTERRA — Non è stata una prova al limite della resistenza, come qualcuno temeva. La mancanza di pioggia e le temperature non particolarmente rigide hanno reso più abbordabile per chiunque la 5.000 Pieghe – Winter, l’inedita gran fondo mototuristica andata in scena sabato 10 dicembre, in Toscana, con partenza ed arrivo a Volterra.

Quasi trecento chilometri e otto ore di guida lungo le strade meno note e battute che solcano tutto il versante centro occidentale della regione non hanno mancato di impegnare i circa 60 motociclisti al via. La clemenza del tempo ha consentito a tutti di godere fino in fondo sia il piacere della guida su un itinerario che di curve ne aveva una infinità, oltre alla bellezza sia dei paesaggi che delle località attraversate.

Alla fine ha vinto un concorrente di casa, il fiorentino Paolo Alex Luccioli, uno specialista di queste manifestazioni (come aveva già dimostrato a giugno, alla 20.000 Pieghe), che ha disputato una prova veramente impeccabile. Il sella alla sua Aprilia Tuono, Luccioli ha infatti chiuso a zero penalità risultando dunque non solo il più regolare su tutto il percorso ma riuscendo ad interpretare con la massima precisione anche la prova finale di “lentezza”. Il toscano ha preceduto Luca Paganini (Honda) di soli 50 centesimi di punto e di 1,50 Davide Varotto (Honda).

L’esito della 5.000 Pieghe si è rivelato decisivo anche per il Trofeo Moto Avventura che ha riunito in un trittico la Winter con la Moto Italy Spring, svoltasi ad aprile, sempre in Toscana, e con la sorella maggiore 20.000 Pieghe che, alle soglie dell’estate, aveva toccato Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio e Toscana.

Ad aggiudicarsi il montepremi di cinquemila euro, che gli sarà consegnato in occasione della cerimonia ufficiale a Verona, il 22 gennaio, nell’ambito del Motor Bike Expo, è stato infatti proprio Varotto (360 p.) che, nella generale, precede di appena 10 lunghezze la coppia composta dal romano Riccardo Confalone (Honda) e Luccioli.

“Siamo molto soddisfatti – ha affermato Daniele Alessandrini, patron della manifestazione – tutto si è svolto all’insegna della massima regolarità, i partecipanti hanno apprezzato molto Volterra e l’ospitalità che ci ha offerto, i percorsi ed i luoghi dove abbiamo sostato per lo spuntino ed il pranzo. Complimenti a Luccioli ed a Varotto, due grandi specialisti che si sono contesi fino all’ultimo la vittoria”.

“Un ringraziamento particolare – ha sottolineato il presidente del Motolampeggio – intendo rivolgerlo al Comune di Volterra, in particolare all’Assessorato al Turismo, Attività produttive, Sviluppo economico ed eventi, retto da Gianni Baruffa, per l’accoglienza e l’aiuto che ci è stato dato. Non solo abbiamo potuto utilizzare la storica Piazza dei Priori per l’arrivo della tappa, con la prova di lentezza (già per noi un grande onore ed un modo per trasmettere l’immagine di un motociclismo corretto, rispettoso ed amante di questi valori), ci è stato consentito l’accesso alla torre del palazzo civico e abbiamo potuto offrire il buffet di saluto nella Sala della Giunta, ma siamo stati supportati sotto ogni punto di vista, con un’assistenza che ci ha dimostrato quanto Volterra abbia compreso l’importanza di ospitare una manifestazione del genere. I nostri partecipanti, noi stessi, saremo i primi portavoce della bellezza di questa terra, del suo modo di accoglierci come amici prima che come ospiti, ma mi sentirei soprattutto di consigliare a tutto il movimento motociclistico nazionale di guardare a Volterra come meta ideale perché una tanto spiccata capacità di comprendere le ragioni di chi si muove su due ruote è decisamente rara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno