Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 15:30

Sanitari a raccolta contro le ulcere

Un momento del convegno

Il Santa Chiara ha ospitato un convegno sulle tecniche di bendaggio e medicazione delle lesioni agli arti inferiori. Oltre 40 operatori coinvolti



VOLTERRA — Oltre quaranta operatori sanitari hanno partecipato al corso di formazione dedicato al trattamento delle ulcere degli arti inferiori che si è tenuto sabato scorso nell'Asp Santa Chiara.

Si è trattato di un'ulteriore tappa di un processo di riqualificazione della struttura volterrana, una struttura che sta andando ormai oltre la casa di riposo tradizionale, indirizzandosi anche verso nuove attività e specializzazioni in modo da poter rispondere in maniera sempre più adeguata e puntuale alle esigenze di natura sanitaria-assitenziale sia degli ospiti della residenza che della popolazione del territorio.

L'evento formativo si è svolto sotto la regia del direttore scientifico Vincenzo Mattaliano e la spinta operativa di Alberto Chiodi, e ha visto la partecipazione, in qualità di docenti, di alcuni dei più conosciuti specialisti a livello regionale.

Dopo il saluto del sindaco Marco Buselli, del direttore di Santa Chiara Calastri, della consigliera Moretti si è passati alla presentazione del corso da parte della moderatrice Sonia Remafedi, per poi entrare nel vivo degli argomenti in programma.

Esaurita la parte teorica si è passati quindi alla sessione pratica, finalizzata all'apprendimento delle tecniche di bendaggio, medicazione e “debridment” (ovvero quella tecnica di rimozione del tessuto necrotico o devitalizzato allo scopo di favorire la guarigione della lesione).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità