Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura domenica 18 dicembre 2016 ore 06:30

Le poesie di Via de’ Laberinti

Un incontro, domenica 18 dicembre, con il poeta Roberto Veracini per discutere e approfondire le sue ultime liriche dedicate a Volterra



VOLTERRA — Domenica 18 dicembre, alle 17, in Torre Toscano, verrà presentata l’ultima silloge poetica di Roberto Veracini: Via de’ Laberinti, editore La vita felice, 2016.

Durante l’incontro, oltre all’autore, interverranno Daniele Luti, critico letterario e i poeti Alessandro Togoli e Giacomo Trinci.

Durante la serata verrà, inoltre, proiettato un video del grafico Massimo Gentili.

L’evento, organizzato dall’Associazione Ultima Frontiera e patrocinato dal Comune di Volterra, sarà un’occasione per ascoltare, nella sua città natale, fonte di ispirazione costante, le liriche di un artista che, come ha scritto l’intellettuale francese Bernard Vanel nella sua postfazione, «possiede l’ascolto del silenzio e lo sguardo della tenerezza».

La raccolta si colloca nel lungo percorso poetico iniziato da Veracini nel 1985 con La ragazza in bianco e seguito da Stazioni, attese, 1990, seguito da Epifanie dell’angelo, 2001, e Da un altro mondo, 2011. L’autore è stato inserito, nel 2010, nell’antologia francese Les poètes de la Médiderranée, edito da Gallimard.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno