Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 17:00

L'impegno della Regione per Nof4

I graffiti di Nof4

La vicepresidente Monica Barni conferma la disponibilità della Giunta ad attivarsi per sostenere progetti di messa in sicurezza dei graffiti



VOLTERRA — La questione della salvaguardia delle opere di Oreste Nannetti nell’ex manicomio di Volterra, è stata posta all’attenzione della Giunta regionale con una mozione proposta da Andrea Pieroni e approvata ad inizio maggio dalla commissione consiliare competente. Nella nota di attuazione dell’atto, sottoscritto anche dai consiglieri Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Ilaria Bugetti, la vicepresidente Monica Barni conferma la disponibilità della Regione ad attivarsi per sostenere progetti di messa in sicurezza e ripristino dei graffiti.

“Accolgo con soddisfazione le parole della vicepresidente Barni che, confermando la disponibilità a contribuire alla realizzazione di opere di conservazione, ribadisce l’impegno della Regione nella tutela e nella promozione del patrimonio artistico della Toscana, così come avvenuto nel 2011 con un contributo di 10mila euro" commenta il consigliere regionale Andrea Pieroni. - I graffiti di Oreste Fernando Nannetti, Nof4 come si firmava, sono vere e proprie testimonianze della vita all’interno del manicomio, ci raccontano sensazioni, emozioni, esperienze di chi ha vissuto una realtà per noi lontana, ma che è importante conoscere e ricordare".

"Mettendo in sicurezza l’opera che si trova ancora all’esterno del manicomio di Volterra renderemo fruibile a tutti un pezzo di storia scritta da un artista il cui valore è riconosciuto ormai a livello internazionale”. Così Andrea Pieroni, consigliere regionale, commentando la nota di attuazione della mozione di cui è stato promotore.

"La Giunta regionale – si legge nella nota – guarda con attenzione ai futuri sviluppi di progetti finalizzati al ripristino e alla messa in sicurezza della parte ancora esistente del “libro di pietra” e, compatibilmente con le risorse di bilancio disponibili, è pronta ad attivarsi per ogni utile iniziativa di concerto con il Comune di Volterra e con gli altri soggetti interessati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità