Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica domenica 18 novembre 2018 ore 06:30

Si riuniscono tre liste civiche della Valdicecina

Sono quelle di Volterra, Pomarance e Castelnuovo, incontro a Saline. Obiettivo "presentare una proposta rinnovata per aprire dialogo con cittadinanza"



VOLTERRA — Le liste civiche della Valdicecina, ovvero Uniti per Volterra, Insieme per cambiare di Pomarance e Lista Civica per il Comune di Castelnuovo Valdicecina hanno emesso un comunicato unitario per annunciare un incontro collettivo.

Incontro che è previsto mercoledì 21 novembre alle 21,15 al Dopolavoro di Saline.

L'obiettivo è "presentare una proposta rinnovata, e per aprire un dialogo con la cittadinanza dei paesi della Valle, per un progetto che nasce dal basso in favore dei cittadini".

"Le Liste civiche dei Comuni della Val di Cecina confermano gli obiettivi programmatici condivisi ed aderiscono ad uno stesso manifesto di linee strategiche e politiche, in vista delle elezioni del 2019. Le Liste civiche di Volterra, Pomarance e Castelnuovo condividono innanzitutto l’intento di promuovere ad esprimere un'idea di governo del territorio più coerente rispetto alle esperienze maturate negli ultimi dieci anni".

"L’affermazione del civismo nel 2009 e la loro piena conferma nel 2014 hanno segnato un elemento di discontinuità negli assetti tradizionali della politica di zona perduranti da molti decenni. Questo per poter rappresentare un bisogno reale, avvertito trasversalmente dalle popolazioni, di alternativa e di cambiamento; essendo giunto a maturazione un processo di graduale affievolimento di quei legami di appartenenza ideologica che per lungo tempo avevano assicurato una sorta di automatica integrazione della Val di Cecina negli equilibri provinciali e regionali".

"Le Liste civiche hanno avuto l’intuizione di interpretare le ragioni del cambiamento e di inaugurare una metodologia nuova, così come hanno potuto rappresentare un’alternativa pragmatica, non ideologica e di forte aderenza alle problematiche di un territorio complesso, con molte specificità, ed anche con molte criticità che rendono oggettivamente non replicabili gli schemi della politica nazionale. Nei prossimi anni vorremmo però iniziare a collaborare in una maniera più forte e propositiva, concentrandoci su temi fondamentali e di sviluppo della Valdicecina: siamo infatti convinti che con delle nuove sinergie sarà possibile raggiungere dei traguardi nuovi e maggiormente impattanti sulla popolazione locale. Vogliamo darci degli obbiettivi condivisi, e proporci insieme, per lavorare uniti verso la stessa direzione".

"E' per questo che il Civismo, dunque, si ricandida al governo dell’intera zona, rimanendo coerente rispetto ai suoi principi, consapevole di aver rappresentato una svolta storica, ma anche voglioso di aggiornare la sua proposta, di corroborare il suo legame con la gente, di attivare energie nuove, di individuare obiettivi di area, di raccogliere le sfide del cambiamento in una fase nella quale tanti elementi di crisi socio-economica impongono l’esigenza di scelte nuove e coraggiose".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità