Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 16 aprile 2016 ore 14:30

Meningite, un altro giorno dedicato ai vaccini

​La Usl Toscana nord ovest ha organizzato per sabato 23 aprile la seconda giornata dedicata alla vaccinazione antimeningococcica. Come prenotarsi



VOLTERRA — Negli ambulatori dei distretti e dei dipartimenti di prevenzione del territorio, è in programma il Vaccino day, una giornata per promuovere la vaccinazione contro il meningococco C.

L’offerta gratuita della vaccinazione, principalmente rivolta ai ragazzi ed agli adolescenti tra gli 11 ed i 20 anni, è stata progressivamente estesa anche alla popolazione più adulta, infatti il vaccino è gratuito fino al 45esimo anno di età. Su richiesta, alle persone di età tra 20 e 45 anni, ovvero dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni residenti o con domicilio sanitario nell'area della Asl Toscana nord ovest.

La vaccinazione rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione della infezione dameningococco C, assicura una protezione diretta, nei confronti del vaccinato, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori (cosiddetta immunità di gregge). Per questo è molto importante che vi sia la massima adesione alla vaccinazione.

I cittadini di età superiore ai 45 anni possono essere vaccinati pagando una quota di compartecipazione al ticket come recentemente stabilito dalla Regione Toscana.

Come prenotarsi

Per la Zona Alta Val di Cecina

Borgo San Lazzaro, Volterra - prenotando telefonicamente al numero 0588 91813 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Per la Zona Valdera

Via Mattei, 1, Pontedera - prenotando telefonicamente al numero 0587 273443 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12

Per la Zona Pisana

Galleria G.B. Gerace, 14, Pisa - prenotando tramite il numero verde 800-177744 da lunedì al venerdì, la mattina dalle 8,30 alle 13 e il pomeriggio dalle 13,30 alle 17


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità