Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 15:20

Mura etrusche, via al monitoraggio

Una veduta delle Mura volterrana

Un progetto per valutare la tenuta. L'assessore Moschi: "Al termine sarà possibile fare un piano per eventuali opere di consolidamento o restauro"



VOLTERRA — Ad avviare il monitoraggio è stato l’assessorato alle opere pubbliche del Comune, insieme all'Asp Santa Chiara, alla soprintendenza archeologica, e alla soprintendenza ai beni monumentali. Lo studio interessa le mura etrusche sotto la casa di riposo. Il fine è quello di verificarne lo stato di salute e di concordare degli interventi di messa in sicurezza. 

"Nel 2010 si è innescato infatti un movimento, che sembrerebbe fermo dal 2013, – ha spiegato l’assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi - l'azienda si è impegnata a realizzare una nuovo pozzetto per la raccolta dell'acqua, mentre il Comune si è impegnato a risarcire le lesioni con apporto di malta a ritiro volumetrico controllato". 

E' stato spiegato anche come verrà fatto il controllo sugli eventuali spostamenti: "Nelle fessure presenti nelle Mura - ha aggiunto Moschi - saranno posizionati dei fessurimetri, con un piano di lettura che nel tempo ci possa garantire uno stato di monitoraggio costante al fine di riscontrare ogni eventuale movimento. Al termine del monitoraggio sarà possibile fare un piano per eventuali opere di consolidamento o restauro, per mettere in sicurezza le mura. Un’attenzione particolare per il nostro patrimonio etrusco, che è tanto bello quanto fragile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità