Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 01 ottobre 2021 ore 18:00

Musei, nuovo record

Con tre mesi di anticipo superati i visitatori del 2020. "Un risultato di successo - commentano dal Comune - frutto del lavoro di squadra"



VOLTERRA — Con 132.235 visitatori al 30 settembre, superato il dato definitivo dei visitatori dello scorso anno (128.332) con ben tre mesi di anticipo.Ecco il dato nel dettaglio: Pinacoteca civica 29.392 visitatori (erano 17.041 nel 2020); Acropoli 28.026 (erano 22.813 lo scorso anno); Teatro romano 27.166 (erano 22.193); e un vero e proprio boom per Palazzo dei Priori 47.651 (erano 28.573 nel 2020). Questi dati acquistano ancora più valore se consideriamo la chiusura temporanea del Museo etrusco Guarnacci per lavori di manutenzione e ristrutturazione (la perdita è di 29.080); nonostante questo indicatore negativo sono già stati superati i dati del 2020.

"Un risultato di indubbio successo che premia un grande lavoro di squadra - dichiarano il Sindaco di Volterra, Giacomo Santi e l'assessore alle Culture, Dario Danti - realizzato con un'attenzione costante al visitatore e al turista, che per noi è un cittadino temporaneo, e attraverso una dedizione continua all'accessibilità e qualità delle nostre strutture. Un grazie a tutte e tutti gli operatori dei nostri musei che con enorme professionalità hanno contribuito a rendere possibile questo risultato che ci apre le porte al 2022 quando Volterra sarà la prima città toscana della cultura".


"Siamo molto soddisfatti di questo risultato - dichiara il direttore della Pinacoteca civica Alessandro Furiesi - non avremmo pensato, a inizio 2021, di riuscire ad avere un numero di visitatori paragonabile a quello degli anni passati. Infatti non solo i visitatori hanno superato quelli dello scorso anno, se consideriamo che nel 2020 il Museo Guarnacci era aperto e, quindi, quest'anno abbiamo lavorato con un museo in meno. Ma se vediamo i risultati dei singoli musei che abbiamo aperto, il numero delle presenze è superiore anche a quello degli anni pre-Covid. Sicuramente sono serviti per raggiungere questi risultati la capacità organizzativa delle nostre strutture e la decisione di riaprire con gli stessi orari, ma con un'offerta promozionale, come il biglietto unico a 7 euro, destinato a favorire l'accesso ai tanti che desideravano tornare alla normalità e che hanno scelto Volterra per le loro vacanze o gite da svolgere in totale sicurezza e serenità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno